Header ADS

Pallamano Ventimiglia vince prima tappa della Coppa Liguria

Comunicato stampa

Grande la Pallamano Ventimiglia a La Spezia; con tre vittorie si aggiudica la prima tappa della Coppa Liguria e conquista il prestigioso “Trofeo Sottocorona”.
I ragazzi di Pippo Malatino battono prima in due accesi derby l'A.B.C. Bordighera (18-11) e il San Camillo Imperia(23-16), si distraggono contro gli spezzini dello S.D.G. (16-18), ma si rifanno contro la Pallamano Spezia(27-19) e conquistano l'ambito trofeo spezzino.




Si è svolta domenica 25 ottobre 2009 a La Spezia, la prima fase della Coppa Liguria 2009-'10, manifestazione che assegnava anche il prestigioso Trofeo Sottocorona, dedicato al grande professore che ha lanciato la pallamano nel levante ligure e che ha formato centinai di ragazzi a questa disciplina.


Tutte le squadre senior della Liguria erano presenti alla manifestazione, che sin dalla mattinata, vedeva incontrarsi in confronti di 20 minuti per tempo, le squadre che rappresenteranno la nostra regione nei campionati di serie c, con le squadre della Lombardia per le spezzine e di quelle piemontesi per le compagini ponentine.


La Pallamano S.C. Ventimiglia, ha presentato alla manifestazione una squadra che univa ad alcuni titolari, i giovani dell'under 16 e dell'under 18, dovendo supplire alle assenze forzate di ben sette senatori della squadra che per motivi personali o per infortuni, non hanno potuto far parte della spedizione.



L'esordio è stato subito scoppiettante con il ritrovato derby tra i frontalieri e l'A.B.C. Bordighera, che dopo alcuni anni di assenza, ritorna ad organizzare una squadra senior; i bordigotti, alla loro prima uscita ufficiale, facevano soffrire i ragazzi di Malatino e di Da Silva che comunque avevano alla fine la meglio aggiudicandosi l'incontro per 18-11.


Altro derby nel secondo incontro con la San Camillo di Imperia; i ragazzi di Sambusida, resistevano bene un solo tempo(11-10 per il Ventimiglia), poi dovevano cedere le armi perdendo l'incontro per 23-16.


Nel terzo incontro i ventimigliesi si rilassavano e cedevano 18-16 allo S.D.G. Spezia; tuttavia si rifacevano nell'ultimo incontro contro la Pallamano Spezia, aggiudicandoselo per 27-19.
A questo punto il Ventimiglia era in testa con nove punti(3 vittorie ed una sconfitta), ma lo S.D.G. Spezia, con due vittorie ed un pareggio ottenuto nel derby locale, seguiva a sette punti e doveva ancora disputare un incontro contro l'Imperia; il pareggio tra le due contendenti, dava la vittoria della prima tappa della Coppa Liguria e l'assegnazione del Trofeo Sottocorona ai giovani intemeli, che potevano meritatamente festeggiare, il loro primo titolo stagionale.


La Coppa Liguria verrà assegnata nel mese di maggio, alla fine della stagione; in quella occasione verrà anche assegnato il premio Lina Botero, dedicato alla compianta signora, altro personaggio indimenticabile della pallamano ligure.


“ Siamo molto contenti della vittoria ottenuta, - ha dichiarato Pippo Malatino - potevamo addirittura fare l'”En Plain”, se fossimo stati più concentrati nel match contro lo S.D.G. Spezia, comunque essendo solo l'inizio stagione, va bene così e ci godiamo sia l'ambito Trofeo Sottocortona, sia il primato in Coppa Liguria; il lavoro da svolgere per essere una squadra con serie ambizioni in campionato, è ancora lungo, comunque siamo convinti di avere un enorme potenziale e faremo di tutto per utilizzarlo nel migliore dei modi.”


A Torino, domenica mattina si è anche svolta la riunione per stabilire il Calendario del Campionato di Serie C Piemontese Ligure; l'esordio della Pallamano Sport Club Ventimiglia è previsto per domenica 8 novembre a Luserna, la stagione appare interessante ed i Ventimigliesi hanno serie possibilità di essere protagonisti importantissimi di questo torneo.


Ecco di seguito la formazione scesa in campo ed i risultai del Torneo.


Pallamano Sport Club Ventimiglia:


Cattaneo L., Giordanella E., D'Attis A., Riceputi M., Uras U., Bollo K., Macera G.P., Iorio A., Marrali D., Filibereto G., Abello G.L., Verbicaro S., Fornasier M..


Allenatore: Pippo Malatino






I RISULTATI DELLA GIORNATA


PALL. SPEZIA - SDG SPEZIA 16-16


PALLAMANO SPORT CLUB VENTIMIGLIA - A.B.C. BORDIGHERA 18-11


PALLAMANO SPEZIA - SAN CAMILLO IMPERIA 9-23


SDG SPEZIA – A.B.C.BORDIGHERA 20-18


SAN CAMILLO IMPERIA - PALLAMANO SPORT CLUB VENTIMIGLIA 16-23


PALLAMANO SPEZIA – A.B.C. BORDIGHERA 17-20


SDG SPEZIA - PALLAMANO SPORT CLUB VENTIMIGLIA 20-18


SAN CAMILLO IMPERIA -BORDIGHERA 23-21


PALLAMANO SPEZIA - PALLAMANO SPORT CLUB VENTIMIGLIA 19-27


SAN CAMILLO IMPERIA - SDG SPEZIA 19-19




CLASSIFICA


PALLAMANO SPORT CLUB VENTIMIGLIA PUNTI 9
SDG SPEZIA “ 8
SAN CAMILLO IMPERIA “ 7
A.B.C. BORDIGHERA “ 3
PALLAMANO SPEZIA “ 1
PALLAMANO SPORT CLUB VENTIMIGLIA
VINCE IL TROFEO SOTTOCORONA 2009


(IL TROFEO SARA' ASSEGNATO ALLA SQUADRA CHE SE LO AGGIUDICHERA' PER TRE ANNI DI SEGUITO)



28/10/2009




Powered by Blogger.