Header ADS

L'eccezionale covata della coppia di cigni del Roja

Otto uova da covare e tante cure "coniugali". Ecco la coppia più fotografata della stagione a Ventimiglia.

@ Enzo Iorio

   di Enzo Iorio   

Continua la cova delle uova alla foce del Roja. Sembra che proceda tutto bene.
La "rumenta" che si vede intorno al palmipede è il segno delle attenzioni coniugali con cui il cigno maschio cerca di assicurare materiale utile per il continuo miglioramento del nido. Insomma tutto quello che trova in giro, lui lo porta lì, della serie "tanto poi ci pensa lei a sistemare"!

Il Cigno Reale, corteggiamento e riproduzione.
Le coppie di Cigno Reale, quando decidono di metter su famiglia, predispongono un accogliente nido in un luogo ben riparato nei pressi della riva dei laghi e dei fiumi in cui vivono abitualmente. 
La femmina depone dalle 4 alle 8 uova che verranno covate anche grazie alla collaborazione del maschio. Le uova si schiuderanno solo dopo 38 giorni di cova ed i piccolini che verranno alla luce saranno accuditi con particolare attenzione dal papà. 
Al compimento del 5° mese di vita i genitori si mostreranno poi particolarmente aggressivi con i propri figli. Quest’atteggiamento, lungi dall'essere una mera manifestazione d’intolleranza, vuole semplicemente essere un invito all'autonomia ed all'indipendenza. È la natura, bellezza!

____________
Pubblicato da Enzo Iorio:
Powered by Blogger.