Header ADS

Gemellaggio tra la Pallamano Sport Club Ventimiglia e l'ASH Monaco

Comunicato stampa


L'8 Marzo 2010, firma del documento di gemellaggio tra la Pallamano Sport Club Ventimiglia e l'ASH Monaco

La Pallamano S.C. Ventimiglia e l'ASH Monaco, firmeranno presso la « Mairie » del Principato,  in  presenza delle autorità dei rispettivi comuni,  un accordo di collaborazione sportiva e culturale.
      Lunedì  8 marzo, presso i locali della « Mairie » del Principato di Monaco, le società della Pallamano Sport Club Ventimiglia e dell'A.S.Handball Monaco, firmeranno un documento di collaborazione sportivo e culturale, per consolidare ufficialmente i legami che da diversi anni hanno caratterizzato la collaborazione tra i due sodalizi.



      La Pallamano Ventimiglia è nata da una iniziativa del prof. Giuseppe(Pippo) Malatino nel settembre del 2001 acquisendo il nome di Pallamano Biancheri Cavour, avendo fondato le proprie radici, nella realtà scolastica della scuola media di Ventimiglia. I successi per il club frontaliero, sono immediatamente arrivati: “Titolo Regionale Under 14”, con diversi giovani che oggi fanno parte integrante della squadra Senior, che comanda il Campionato di Serie C ed ha concrete possibilità di conquistare la prestigiosa promozione in cadetteria.

      Al primo titolo ne sono seguiti altri ancora, per un totale di 10 Titoli Regionali nelle diverse categorie giovanili, senza contare gli innumerevoli tornei conquistati sia in Italia che nella vicine Francia.

       Dal 2004, la Pallamano Ventimiglia, ha affiliato la propria squadra alla Federazione Francese e gemellato con la città  di Breil sur Roya, la propria attività. Da allora anche in Francia, i ragazzi di Malatino si sono fatti conoscere ed  hanno ottenuto prestigiosi risultati, che non sono scappati all'occhio attento dei tecnici e dei dirigenti monegaschi, i quali hanno manifestato grande stima per il lavoro dei ventimigliesi. Lo sviluppo di questo sport, ha avuto un costante e entusiasmante adesione ed oggi rappresenta una concreta realtà sul territorio della città di Ventimiglia.

      L'ASH Monaco è stata fondata nel 1961 ed  Ã¨ uno dei club più importanti delle Alpi Marittime; annovera nei suoi ranghi, tecnici molto abili e preparati, che attraverso l'handball, cercano di sviluppare i valori fondamentali del rispetto delle regole, degli altri, l'altruismo e la solidarietà.

      Da anni cerca di dare la propria collaborazione alle squadre del territorio frontaliero e del levante francese, con interventi che nel tempo hanno visto squadre come l'A.S. Menton, HB Beausoleil e La Turbie, far parte integrante del progetto di diffusione di questa disciplina.

      Nel 2007, l'ASH Monaco, ha dato vita al progetto”Levant 06”, che ha permesso l'utilizzo di un tecnico della Fedrazione Francese, per la super visione del lavoro svolto con i giovani di Ventimiglia, Bordighera, Menton, Beausoleil e La Turbie.   Più di 1500 giovani, ogni anno, hanno la possibilità di conoscere la Pallamano(Handball) che in Francia è lo sport di squadra più titolato e che negli ultimi anni ha ottenuto risultati straordinari ai Campionati Europei, Mondiali ed alle Olimpiadi.
      La collaborazione tra i due sodalizi, prevede, oltre l'aspetto sportivo, anche lo sviluppo di iniziative culturali e di scambi di esperienze tra i giovani monegaschi e ventimigliesi ed è per questo che le due società hanno voluto coinvolgere le due rappresentanze comunali, allo sviluppo delle loro iniziative.
Powered by Blogger.