Header ADS

“C’era (quasi) una volta in Liguria”

Un libro di fiabe liguri per raccogliere fondi per un progetto di solidarietà

“C’era (quasi) una volta in Liguria”, curato da Marino Magliani e Achille Maccapani, è una raccolta di 24 fiabe scritte da altrettanti autori liguri. Una piccola antologia rivolta sia ai più piccoli che agli adulti, con la finalità non solo di divertire i lettori ma anche di sostenere il progetto Adozioni a distanza in Repubblica Dominicana della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova di Don Andrea Gallo.
Tutti i diritti d’autore della pubblicazione, infatti, saranno devoluti proprio alla Comunità di San Benedetto per finanziare tale iniziativa.
Le fiabe sono ambientate in Liguria e sono illustrate da diversi artisti, alcuni affermati, altri alle prime esperienze.
Spiega Marino Magliani: “L’idea mi era venuta in mente alcuni anni fa e pensavo di raccoglierle direttamente nelle campagne e nelle città chiedendo alla gente di raccontarmele. Poi è maturata l’idea di coinvolgere altri scrittori con cui abbiamo condiviso il progetto ed anche il sostegno al progetto di adozione a distanza a Santo Domingo. Il risultato è molto interessante e spero che possa incontrare anche l’attenzione ed il gradimento del pubblico”
Il libro nelle prossime settimane sarà presentato in diverse
località alla presenza dei differenti autori che vivono in tutta la Liguria, da Ventimiglia alle Cinque terre: Giorgio Amico, Fabio Beccacini, Bruno Bianchi, Valentina Bosio, Gabriele Virgillito Cassini, Marco Cassini, Chiara Daino, Sira De Guglielmi, Stefano Delfino, Enzo Ferrari, Dino Gambetta, Ino Gazo, Riccardo Gorlero, Raffaella Gozzini, Laura Guglielmi, Mara Pardini, Alberto Pezzini, Giovanna Profumo, Massimo Raineri, Giacomo Revelli, Marco Scullino, Viviana Spada, Aldo Trucco, Maria Pia Viale. 
Le illustrazioni, invece, sono di Magda Bernini, Marco Cassini, Tiziana Di Cicco, Monica Di Rocco, Silvia Ferrari, Massimo Galleano, Massimo Gilardi, Libereso Guglielmi, Stefano Gurnari, Ksenja Laginja, Andrea Pisano, Daniela Rossi, Camilla Traldi, Aldo Trucco, Cesare Viel.
Il libro, di 194 pagine, con una copertina illustrata da Libereso Guglielmi, è stato pubblicato dalla casa editrice Zem Edizioni di Vallecrosia e può essere acquistato nelle principali librerie della regione o anche via internet sul sito www.edizionizem.com

Di seguito il calendario delle prossime presentazioni:
·        sabato 9 luglio, Genova: piazza delle Vigne, dalle ore 17 alle 19, la presentazione farà da cornice all’incontro “La Pecora Nera & altri sogni, raccontare ai ragazzi che un altro mondo è possibile”, ovvero quando i libri per l’infanzia incontrano il sociale e l'attualità. La giornata è organizzata nell'ambito della IV edizione della Settimana Internazionale dei diritti dal Comune di Genova e ideata da Nando dalla Chiesa. Quest'anno è dedicata al tema “I Giusti”, a coloro, cioè, che di fronte alle ingiustizie della storia, come dell’attualità, hanno saputo reagire facendo del principio di responsabilità la loro più alta bussola morale. In piazza delle Vigne si susseguiranno testimonianze diverse. Ad aprire il pomeriggio, condotto e moderato da Barbara Schiaffino (direttrice della rivista Andersen, il mensile dei libri per ragazzi), saranno Chiara Premici dell’associazione “Dipingiamo il loro futuro” e Claudio Porchia delle Edizioni Zem che racconteranno del loro impegno a favore, rispettivamente, del progetto “Find the Cure” per l’edificazione di una scuola in Tanzania e del progetto di adozioni a distanza a Santo Domingo della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova guidata da Don Gallo. Tali impegni si sono concretizzati nei volumi Storie di lepri e leoni. Favole e fiabe africane (Dipingiamo il loro futuro, 2011) e, appunto, in C’era (quasi) una volta in Liguria (Zem, 2011).
·        5 agosto, Ventimiglia, ore 18, per "Libri all'Oblò cafè" con Libereso Guglielmi.
·        8 agosto, Sanremo, piazza Borea d’Olmo, ore 19.
·        16 agosto, Bajardo presso Ghirosveglio in piazza De Sonnaz
Powered by Blogger.