Header ADS

Saluti da Ventimiglia, "città vecchia"

Cartoline di Ventimiglia - La "Città Vecchia".

Cartolina in bianco e nero di Ventimiglia. Il fotografo ha ripreso il borgo medievale dalla spiaggia alla foce del Roja, con il fiume calmo, quasi fermo, per sfruttarne l'effetto specchiante che anche oggi viene spesso ricercato da molti fotoamatori che si dilettano a immortalare questo splendido scorcio della nostra città. 
Il tono vagamente seppiato che assume questa immagine, soprattutto nella parte alta, la rende ricca di fascino. Lo sguardo si sofferma sugli archi del "Cavo", in perfette condizioni architettoniche, e indugia sulla passerella in ferro che univa le due sponde del fiume, che qui appare di una lunghezza infinita e taglia l'immagine in due.

È molto difficile attribuire una data certa a questo tipo di cartoline, e in genere si preferisce stabilire un periodo. In questo caso è ragionevole indicare il decennio successivo alla Grande Guerra (1919-29) o forse un po' più avanti.

Il fotografo (destino che accomuna quasi la totalità delle cartoline) è sconosciuto, ma sicuramente l'immagine fu stampata e messa in commercio grazie a un editore che, sul retro, infatti, ha provveduto a stampigliare l'indicazione "EditL. Lanfredi - Ventimiglia". 

È sempre un piacere soffermarsi a guardare una cartolina d'epoca. Se è così anche per voi e desiderate condividerne qualcuna attraverso il nostro blog, potete inviarne una riproduzione a posta@20miglia.com, magari accompagnata da una breve descrizione. 

Enzo Iorio


____________
Pubblicato da Enzo Iorio:
Powered by Blogger.