Header ADS

Incontro Mappamondo 'LA SCUOLA "PLURALE"


23 Novembre
Incontro Mappamondo: 'LA SCUOLA "PLURALE" IN LIGURIA'

L'Associazione Mappamondo ha organizzato, in collaborazione con il C.R.A.S., per lunedì 23 Novembre alle ore 17 presso la Sala del Centro "Il Melograno"di Sanremo, una conferenza per presentare la ricerca effettuata dal Centro Medì di Genova in collaborazione con il DISA dell'Università di Genova sulla Mediazione culturale nelle scuole della Liguria.
Alla ricerca, promossa dall'Assessorato all'Istruzione della Regione Liguria, ha partecipato l'Associazione Mappamondo per il reperimento dei dati sulle scuole della Povincia di Imperia.
Dalla ricerca si evince che il Comune di Sanremo risulta essere quello che maggiormente, nella Provincia di Imperia, ha attuato interventi di "buone prassi" di mediazione grazie al Progetto "A come Accoglienza"
proposto dall'anno scolastico 2006 in convenzione tra Assessorato ai Servizi Sociali e Associazione Mappamondo.
Il volume, che verrà presentato dai curatori della ricerca, Dottor Torre e Dottoressa Lagomarsino, affronta il tema della scuola "plurale", dove quotidianamente convivono alunni di molteplici nazionalità; partendo da una ricerca sul campo nella scuola ligure viene delineato uno scenario quanto mai attuale nella società italiana contemporanea. In questa analisi il mondo della scuola, come ben sanno gli insegnanti, evidenzia le proprie potenzialità e limiti, progettualità e lacune, confermandosi nel contempo come una delle istituzioni che meglio sa rapportarsi con le migrazioni, uno dei più potenti fattori di mutamento socio-culturale del nostro tempo.
Interverrnno anche l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sanremo Avv. Gianni Berrino e la Dirigente del 4° Circolo di Sanremo, dottoressa Silvia Colombo, membro del C.R.A.S. dell'Ufficio Provinciale scolastico.

10/11/2009



Powered by Blogger.