Header ADS

Gran Fondo Milano Sanremo amatoriale

comunicato stampa
Fotografie di Ferdinando Rosano  
1. Michele Mascheroni, primo classificato
(fotografato all'arrivo, in corso Garibaldi, davanti al Palafiori)

2. premiazione di Mei Anna, prima donna classificata 
(qui con gli organizzatori. La premiazione è avvenuta al Palafiori)

3. premiazione di Mei Anna e Happel Ulrike
 (prima e seconda donna classificata. Sempre con gli organizzatori, sempre al Palafiori).




E' Michele Mascheroni, di Lecco, il vincitore della quarantesima edizione della Gran Fondo Milano Sanremo cicloturistica amatoriale svoltasi ieri pomeriggio.
 Mascheroni, del team ASD Bassotoce, ha tagliato il traguardo in 7 ore e 49 minuti.
 Dietro di lui, a pari merito, Antonio Tonoli e Tiziano Bardi.
 Organizzata dall'Uc Sanremo, con partner ufficiale il tour operator Nyala Wonder Travel, la Classicissima del ciclismo amatoriale ha riproposto lo stesso percorso che seguono i grandi campioni: circa 298 km attraverso la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, per arrivare alle salite del Turchino, di Capo Berta, di Cipressa e di Poggio.
 Alla gara hanno partecipato numerosissimi atleti stranieri provenienti, in particolare, dalla Germania, dal Belgio, dai Paesi Bassi, dalla Svizzera e dalla Francia.
 "La presenza di questi ciclisti – commentano gli organizzatori – permette alla competizione di avere un'impronta davvero internazionale, così da renderla una delle manifestazioni più seguite nella nostra Riviera."
 Tra le società straniere, le squadre con più iscritti sono state il team Kulessa (Germania, 41 iscritti), Velo Travel (Belgio, 32 iscritti), RST Ochtendung (Germania, 13 iscritti). Tra quelle italiane, il team ASD Bassotoce con 23 iscritti.
 Rispetto agli anni scorsi, inoltre, è aumentato il numero delle donne. Quest'edizione, infatti, ha visto partecipare 18 atlete contro le 8 delle manifestazioni precedenti. Presente anche un'atleta non vedente.
 La prima donna a tagliare il traguardo in 8 ore e 41 minuti è stata l'italiana Mei Anna che ha così conquistato la posizione n. 101. A seguire, a 3 minuti, la tedesca Happel Ulrike.
 Aggiungono gli organizzatori: "E' stata una bellissima edizione. La corsa si è svolta senza intoppi e il percorso, in tutta la sua interezza, è stato baciato dal sole che, sicuramente, ha reso più piacevole la gara stessa. Gli atleti hanno impiegato meno tempo per giungere a Sanremo rispetto, ad esempio, allo scorso anno quando, purtroppo, avevano il vento contro. Inoltre, la Gran Fondo amatoriale è una gara rivolta davvero a tutti gli amanti del ciclismo, senza limiti di età! Basti pensare che il partecipante più anziano, il tedesco Rien Ludwing, ha 74 anni mentre il più giovane, il belga Quaden Henno, 17 anni!"
Buona anche la ricaduta economica su Sanremo con oltre la metà degli atleti che ha scelto di soggiornare in città per uno o più giorni, approfittando dei percorsi nell'entroterra e della nuova pista ciclabile, confermando così come il turismo in bicicletta sia uno dei segmenti più promettenti per il futuro.
L'appuntamento, quindi, è per il prossimo anno con una nuova ed avvincente sfida organizzata dall'UC Sanremo.
Mara Pardini
Powered by Blogger.