martedì 24 agosto 2010

Escursione San Dalmas de Tende - Notre Dame des Fontaines



Ora
26 agosto · 8.30 - 16.30

LuogoVal Roja/ Val Levenza

Creato da

Maggiori informazioni
GIOVEDI’ 26 AGOSTO La Passione del Canavesio

Trekking Nelle Alpi Marittime in Compagnia di Jack in The Green.

SAN DALMAZZO DI TENDA- NOTRE DAME DES FONTAINES


L’itinerario si sviluppa da San Dalmazzo di Tenda, villaggio di fondovalle frequentato in alto medioevo dai monaci benedettini di Pedona.
Dalla monumentale ex stazione ferroviaria si raggiunge la statale quindi si svolta a destra passando sotto il viadotto della ferrovia per poi imboccare sulla sinistra una strada che tramite un ponte attraversa il fiume, da qui la carrozzabile si restringe in un sentiero da cui si ha una visione d’insieme del paese e dei suoi dintorni.
Dopo avere incontrato una casermetta italiana il sentiero sale tra arbusti e carpini sino ad incontrare su ad un poggio a picco sul torrente Levenza i resti della cappella di Sant’Anna. Ci si addentra tra castagni ed aceri per poi scendere a Briga.
Antico possesso dei conti di Ventimiglia, centro di transumanza di bestiame, si distingue anche per il notevole patrimonio storico- artistico con splendidi portali rinascimentali ed altri importanti punti di riferimento come il castello dei Lascaris e la Chiesa di San Martino.
Quasi alla fine del villaggio nei pressi dell’antica stazione diparte il sentiero nel bosco che attraversa la valle di Levenza, sormonta il Ponte Coq, incontra una fornace per la calce e raggiunge la cappella di Notre Dame des Fontaines.
Si tratta di un luogo fatato di grande energia spirituale, costruito dinnanzi ad acque dalle proprietà miracolose.
All’interno si può ammirare l’imponente ciclo di affreschi di età tardo gotica dedicate alla Passione di Gesù e al Giudizio Universale attribuite a Giovanni Canavesio da Pinerolo e a Giovanni Baleison di Demonte.
Terminata la visita alla cappella si rientra a San Dalmazzo di Tenda tramite la strada provinciale che passa per Briga.

Notizie Logistiche

Ritrovo 8.30/ San Michele( Bar Gasoline)/9,00 vecchia stazione di San Dalmazzo di Tenda.

Dislivello 400 metri. Tempo 5h 30. Difficoltà E.

Equipaggiamento: Scarponcini con Buona Suola, T-Shirt di Ricambio, Ki-Way o Mantella, Pranzo al Sacco.
Quota di partecipazione: euro 8,00
Biglietto Cappella: 1,50
Info e Prenotazioni: Jack( Hiking and Touristic Guide) tel:3341217884 e-mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com

Pernottamento Navetta: Elio( 3356146739) costo( A/R: 10 EURO


A Ventimiglia...

Ventimiglia

Libri