Header ADS

Ragazzi di Ventimiglia a Parigi con l'ANPI

Comunicato Stampa 
Una delegazione di ragazzi composta da una dozzina di partecipanti, assieme ad accompagnatori adulti, si è recata l'11 agosto in varie località del sud francese quali Nizza, Digne, Tolone e Marsiglia da dove, dopo un soggiorno di alcuni giorni ospiti di famiglie francesi,
proseguiranno giorno 19 verso Parigi. Nella capitale transalpina si incontreranno con oltre quarantamila coetanei provenienti da tutta Europa nell'ambito del progetto "Soleils d'Europe", una delle iniziative sorte all'interno dell'anno europeo di lotta contro l'esclusione e la povertà  . 
Questo grazie all'iniziativa dell'ANPI di Ventimiglia in collaborazione del Secours populaire Français.  Ai partecipanti ventimigliesi si sono aggiunti ragazzi di Vallecrosia, Castel Vittorio, Camporosso segnalati dai rispettivi comuni. Essi in questi giorni stanno vivendo insieme a tanti altri giovani una splendida parentesi di vita,di conoscenze,di solidarietà.
Sono stati accolti a Nizza da responsabili dell'organizzazione francese in una conferenza stampa che ha impegnato rappresentanti della municipalità e della comunità cittadina alla presenza di telecamere e giornalisti vari . 
Ha portato alla partenza da Ventimiglia, il saluto e una medaglia ricordo dell'Amministrazione ventimigliese, il consigliere Mauro Merlenghi. Una targa da parte dell'ANPI e del nostro Comune sarà stata consegnata a Parigi, sotto l'arco della Defence, ai rappresentanti del Secours Populaire Français. I ragazzi, molti dei quali alla prima esperienza internazionale in un ambito Europeo, sono stati accompagnati fino a Nizza dal segretario del'ANPI , Carlo Gallinella e dal presidente Dantilio Bruno .

Stanno partecipando : Rovacs Viktoria, Mina Simone, Mina Samuele, Di Certo Filippo, Simoni Laura, Crisafulli Alyssa, Crisafulli Matthias, Pastor Alberto, Baggi Fusetti Roberta, Paci Lodovica, Romano Tiziano,Romano Lorenzo, Pagnasco Rolsgy. 
Li accompagnano : Cecchini Marina , Lo Passo Rossella, Miseria Verdiana, 
Monterosso James, Romeo Federica .
La Sezione ANPI di Ventimiglia
Powered by Blogger.