Header ADS

Concerto di Natale: il Duo Kern a Montalto

Comunicato stampa
CONCERTO
24 dicembre 2010 ore 22,00 – Montalto Ligure (Im), Chiesa di S. Giovanni Battista
Duo Kern
Luca Marzolla, violino
Caterina Bergo, arpa

Si terrà nell’incantevole Chiesa di S. Giovanni Battista, all’interno del borgo di Montalto Ligure, il concerto classico del Duo Kern, formato dal Prof. Luca Marzolla al violino e dalla Prof.ssa Caterina Bergo all’arpa. I due artisti proporranno un vasto programma comprendente alcune celebri pagine del repertorio natalizio e brani classici del XX e XXI secolo. L’evento è realizzato con la collaborazione dellAssociazione “Maria Grazia Vivaldi” e del Comune di Montalto Ligure.
Inizio concerto ore 22,00 - seguirà la tradizionale Veglia per il Natale a partire dalle ore 23,00.
Ingresso gratuito al concerto.

CURRICULA

Luca Marzolla, violinista, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Glauco Bertagnin presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara ed ha conseguito successivamente il Diploma Accademico di II livello in violino con 110 e lode presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. Si è perfezionato inoltre alla Scuola Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Corrado Romano, a Portogruaro con i M° Vaitsner e  Vernikov, a Riva del Garda con il M° Giuliano Carmignola e con il M° Uto Ughi a Gardone Riviera. E’ stato allievo ai corsi di formazione orchestrale dell’Emilia Romagna (Budrio 1993; Imola 1995). E’ stato Prima parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole 1996-97), Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia della Scala (Milano 2000/01), dove si è perfezionato con il M° Manara, Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza diretta dal M° Muti e dell’Orchestra Giovanile del Veneto. Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre: del Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, del Teatro “Verdi” di Trieste, Sinfonica della Rai di Torino, Toscanini e Filarmonica di Parma, la Filarmonica della Scala di Milano, del Teatro Lirico di Cagliari, la Symphonica Toscanini, del Teatro “C. Felice” di Genova, diretto da Maestri quali P. Maag, D. Gatti, I. Karabtchevsky, G. Sinopoli, J. Tate, R.Chailly, R. Muti, G. Kuhn, L. Maazel, Sir C. Davis, D. Oren, E. Krivine, A. Lazarev, P. Steinberg, J. Kakhidze e molti altri con i quali ha effettato tournée negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Marocco e in tutta Europa. Attualmente è Primo dei Secondi violini presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove presta servizio stabilmente.

Caterina Bergo, arpista, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa P. Carlin presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, sua città natale, dove ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello con lode. Ha continuato il suo percorso di maturazione artistica perfezionandosi in Francia presso il “Conservatoire de Musique” di Grasse e ha partecipato a corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale, quali U. Holliger, J. Liber, A.N. Schirinzi. In ambito cameristico ha partecipato ai corsi post-diploma del M° Paccagnella tenuti presso il Conservatorio di Rovigo negli a.a. 2001/02 e 2002/03. Vincitrice di concorsi sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, ha completato la sua attività concertistica collaborando con varie orchestre, tra cui “Orchestra Mihail Jora” di Bacau, “Orchestra da Camera di Padova e del Veneto”, “I Solisti Filarmonici Italiani”, “Orchestra Sinfonica di Sanremo”, “Silver Symphony Orchestra”, “Orchestra del Giubileo”, “Orchestra Giovane Sinfonia”, “Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto”. Ha inciso per Primrose Music International, Velut Luna e Denon. Interessata ad ogni forma di espressione musicale, ha studiato arpa celtica e canto lirico, disciplina in cui si è brillantemente diplomata nel 2007 sotto la guida della Prof.ssa M.G. Munari, perfezionandosi con il M° W. Matteuzzi. Contestualmente ha partecipato al Laboratorio attoriale “Stanislawskji” condotto dal M° S. Patarino. Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova (tesi in Civilità Musicale afro-americana) e collaborando con varie riviste di settore, tra le quali Suonare News, Musica e la rivista online dell’Associazione Italiana dell’Arpa In Chordis. Attiva nell’ambito della promozione artistico-musicale, ha seguito il “I Corso Nazionale per Progettisti ed Organizzatori di Eventi Culturali” organizzato da Rev (Rovigo Eventi) ed attualmente sta seguendo il “Corso post-universitario in Canzone e Popoluar Music” dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con l’Ente Parasio di Imperia. Da sempre interessata alla didattica, ha ottenuto l'abilitazione europea all'insegnamento dell'arpa con il Metodo Suzuki presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Bosio. E’ docente dei corsi musicali dell’Associazione “San Giorgio” di Cervo (Im).
Powered by Blogger.