Header ADS

Donne in fantasia


Ora
domenica 29 maggio · 10.00 - 23.00

Luogo

Creato da

Maggiori informazioni
L'associazione artistica-culturale ARTE SENZA CONFINI! organizza:
NON SOLO ROSA...DONNE IN FANTASIA!

DOMENICA 29 MAGGIO a Taggia (Im)
Donne artiste e artigiane... musiciste, cantanti, poetesse, attrici, pittrici, fotografe, danzatrici, artiste di strada... artigiane che hanno voglia di mostrare le loro creazioni, esibirsi in performances, fare dei laboratori, ma soprattutto DONNE che hanno il desiderio di divertirsi stando insieme!

Nelle piazzette, nei caruggi e sotto i bellissimi portici di Taggia in una domenica di fine maggio con l'estate che bussa: banchetti di artigiane, colori, pennelli, fiori, monili, fotografie, danze, laboratori, mini-stage e poi musica..canto..poesia... recitazione... insomma FANTASIA!

COORDINATRICI: Edy Santamaria, Marina Dangiò, Mariangela Zavattieri, Marisa Fagnani, Claudia Murachelli, Bruna Vietri, Dalia Lottero, Daniela Cattani Rusich, Myriam Scarpa

LE ARTISTE PARTECIPANTI:
PITTURA: Edy Santamaria, Lucy Vallarola, Sabina Camarda, Patrizia Falconetti, Laura Trimarchi, Santina De Marco, Rosella Lucia, Stefania Bertorello, Katita Mayo

FOTOGRAFIA: Marina Dangiò, Annamaria Emanuele, Luisa Boeri, Tiziana Guatta, Elena Carrara

MUSICA CANTO e DANZA: Marisa Fagnani (canto e chitarra), Claudia Murachelli (arpa celtica), Sabrina Bonfadelli (canto, flauto e samba), Bruna Vietri, Vanessa Kiki, Maria Rosa Palamara, Marta Morando, Serena Latella, Cecilia Pastorino, Annalisa Enrico (canto), Shekynah Brasil (samba), Bianca Brandi e Marina Morandi (danza orientale), Gianna Wlilliams (arpista) e il gruppo Heather Lasses, Isabelle Roggeri (fisarmonica), Valbiene Coutinho (canto e percussioni), Luana Cicaloni (canto)

TEATRO e LETTURA: Dalia Lottero, Daniela Cattani Rusich, Liuba Kopyssova, Antonella Bignone, Francesca Pantano


ARTI VARIE: Mariangela Zavattieri (ceramista), Ivana Petullà (Art-designer Calligrafa), Manuela Costanzo (artista floreale), Lorenza Macciantelli (ceramista), Antonella Impetuoso (ceramista), Maddalena Danovaro (materiali di riciclo)

RAGAZZE ARCOBALENO: coordinate da Myriam Scarpa

e tante altre BRAVISSIME ARTIGIANE!!!

NON è un movimento femminista, MA una rassegna artistico-artigianale FEMMINILE.

VI ASPETTIAMO!!!! :)

---------------------------------------------------------------------------------
Ci siamo quasi... i preparativi fervono e domenica 29 maggio si avvicina.
Abbiamo fatto molto lavoro in poco tempo, ma possiamo dire che il programma, i manifesti, le locandine, i pieghevoli, le domande, le autorizzazioni, gli allestimenti e le nostre opere SONO PRONTI!!!
L'associazione artistico-culturale “Arte Senza Confini” che ringrazia il Comune di Taggia per la collaborazione, con “NON solo ROSA... DONNE in FANTASIA!" ha creato un'esplosione di colori:
spazio ROSSO: PITTURA
spazio BLU: FOTOGRAFIA
spazio VERDE: MUSICA, CANTO e DANZA
spazio GIALLO: ARTI VARIE e ARTIGIANATO ARTISTICO
spazio VIOLA: TEATRO e POESIA
spazio ARCOBALENO: UFFICIO STAMPA e INFO-POINT

SPAZIO ROSSO: PITTURA
Noi pittrici, insieme nello spazio rosso... ”la passione”. Passione intesa in ogni sua espressione, quella che ogni donna usa quando si esprime, in ogni sfaccettatura della propria vita.
Non occorre essere pittrici per essere artiste, ogni donna è artista nel proprio mondo. Ognuna di noi è creativa, anche quando si barcamena fra le difficoltà della vita con abile maestria, quando in maniera determinata, con la voce, i colori, la musica, la poesia o con quant’altro riesca a comunicare la propria unicità aldilà di antichi retaggi e preconcetti.
In ogni cultura, in qualsiasi idioma e stato sociale, le donne semplici e quelle complicate, le difficili e quelle apparentemente facili non si tirano mai indietro, affrontano con passione (anche nel senso di “patire”…”soffrire”) ciò che incontrano dal momento in cui vengono alla luce (a volte nell’ombra…). Nessuno di noi ha potuto decidere il luogo del mondo ove nascere e deve affrontarne i favori e le problematiche, decidendo se subire passivamente oppure porsi delle domande, esporsi, proporsi, proporre…
La mia opinione vale sia per gli uomini, che per le donne, ma questa giornata l’abbiamo intesa al femminile, senza alcuna discriminazione e senza presunzione, ma con entusiasmo. Abbiamo voglia di manifestare con la nostra presenza, col sorriso, con i segni, con i disegni e con i colori la nostra gioia d’esser donna.
Ci assumiamo una grande responsabilità, quando abbattiamo i luoghi comuni o quando stiamo comodamente in antichi ruoli: una donna non deve necessariamente essere madre per essere una donna “completa”. Una donna è completa quando “mostra” la propria individualità nel rispetto di tutti coloro che le stanno intorno, una donna è donna quando ama.
Con piacere condivideremo con voi quest'ultima domenica di maggio, il 29, a Taggia (IM): tante donne che generosamente mostreranno quello che più dà voce al loro sentimento, alle loro emozioni... la loro arte.
Abbiamo diviso in spazi colorati le varie attività non per segnare confini, ma semplicemente per favorire chi avrà il piacere vivere con noi questa prima edizione di “Non Solo Rosa… DONNE in FANTASIA!”, affinchè il percorso possa essere semplice e dia modo di spaziare e godere momenti d’arte e d’artigianato in ogni dimensione che la zona “colorata” offre. Le pittrici arrivano da diverse regioni italiane e da oltralpe sono, Sabina Camarda, Laura Trimarchi, Patrizia Falconetti, Santina De Marco, Lucy Vallarola, Rosella Lucia, Katita Mayo, Stefania Bertorello ed Edy Santamaria.
Lo spazio rosso non sarà solo pittura, ma anche frizzante allegria musicale, grazie all'interazione d'altre artiste: la chitarra e la voce di Marisa Fagnani, si intreccerà in momenti più intensi alle ore 14-17-19 e 21 con Sabrina Bonfadelli (flauto e voce), Luana Cicaloni (voce) e Valbilene Coutinho Palmucci (canto e percussioni). Alle ore 15 e alle 17,30 Bianca Brandi e Marina Morandi ci introdurranno nel mondo della danza orientale, offrendo alle visitatrici che desiderano imparare alcuni passi base della nota danza del ventre, attraverso un laboratorio gratuito, alle ore 16 (per prenotazioni e informazioni tel. 338.97.02.290).
La festa in "rosso" terminerà alle ore 22,30, per ritrovarci tutti insieme in piazza Gastaldi per il gran finale alle 22,45!
Edy Santamaria (Arte Senza Confini 327/57.12.275)

SPAZIO BLU: FOTOGRAFIA
Voglio parlarvi dello spazio blu dedicato alla fotografia, iniziando dal titolo dell'esposizione fotografica: "DONNE: sì, grazie!"
Ci è sembrato il titolo più adatto per questa giornata: un titolo che rispecchia la nostra gioia di essere DONNE, sempre, anche quando non è semplice esserlo.
L'universo femminile visto attraverso gli obiettivi di 5 donne. Per presentarvi questa collezione di scatti, che descrivono il nostro essere ”dolcemente complicate” a tutte le età, abbiamo guardato negli occhi delle nostre figlie, sorelle, amiche, mamme, zie e nonne.
Ecco le fotografe che collaborano alla riuscita di questa giornata nello spazio BLU, ospitato nelle storiche sale del primo piano di Palazzo Lercari: Annamaria Emanuele, Luisa Boeri, Tiziana Guatta, Elena Carrara e Marina Dangiò.
L'esposizione aprirà i battenti alle ore 14,00 e sarete accolti dalla suadente musica dell'arpa celtica di Claudia Murachelli.
Dalle 14,30 le visitatrici, che lo desiderano, potranno farsi scattare un ritratto, che verrà inviato loro gratuitamente, nei giorni a seguire, tramite e-mail. Il set ritratti sarà aperto fino alle ore 20,00, con interruzione durante le proiezioni e gli spazi teatrali.
In piazza Gastaldi una serie di foto di Marina Dangiò, sfiorano con delicatezza, il difficile tema della violenza sulle donne con l'appoggio dell'associazione P.E.N.E.L.O.P.E. Gruppo Donne del Ponente per le Pari Opportunità.
Alle ore 16,00 Annamaria Emanuele per un'ora intratterà le fotografe alle prime armi con un laboratorio di fotografia. La partecipazione è gratuita ed è sufficiente presentarsi a Palazzo Lercari entro le ore 15,45. E' gradita la prenotazione telefonando al numero 348.51.015.05.
Il programma dello spazio blu continua alle ore 18,00 con la proiezione del corto "Anch'io", realizzato dall'associazione Sanremo Cinema, tratto da un racconto di Tiziana Guatta, che tocca con delicatezza ed empatia il tema del tumore al seno.
Seguirà un intervento dell'itinerante spazio VIOLA (proprio perché non siamo superstiziose) "Teatro e Poesia" con Dalia Lottero, Daniela Cattani Rusich, Liuba Kopyssova, Antonella Bignone e Francesca Pantano che leggeranno poesie e racconti di Annamaria Emanuele e Marina Dangiò e ancora... videopoesie, CANTOMOVIMENTO con la possente voce della cantante Bruna Vietri e l'espressività corporea di Dalia Lottero.
Alle ore 21 l'ingresso di Palazzo Lercari risuonerà di pizzichi, glissate e arpeggi che Claudia Murachelli ci regalerà accarezzando la sua arpa celtica, lasciandoci entrare nel suo magico mondo di note, fino alle 21,30, quando le attrici dello spazio viola torneranno ad animare le fotografie della nostra esposizione, con pièce teatrali veramente intriganti.
Alle 22,30 i battenti dello storico palazzo si chiuderanno, permettendo a tutte di essere pronte per la JAM SESSION ALL ENSEMBLE finale alle 22,45 in piazza Gastaldi, per concludere la PRIMA edizione di "NON solo ROSA... DONNE in FANTASIA!"
Marina Dangiò

SPAZIO VERDE: MUSICA, CANTO e DANZA
Lo spazio verde sarà completamente dedicato alle donne artiste nel senso musicale del termine. In piazza Gastaldi, splendida cornice con i suoi portici e la magnifica facciata della Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia, sarà il palcoscenico di questo grande spettacolo al femminile dove si avvicenderanno suoni e colori in una sorta di grande girotondo che possa unire le più diverse arti e culture.
Il sipario si aprirà alle 14,00 con le note squillanti ed allegre della fisarmonica dell'artista di strada Isabelle Roggeri.
Seguiranno le soavi e magiche melodie proposte dal duo "The Heather Lasses", un affascinante viaggio nella musica tradizionale scozzese, attraverso la voce cristallina della soprano Tanya Laing e gli arpeggi dolci di Gianna Williams. Un viaggio che porterà i visitatori, a scoprire le liriche del grande poeta scozzese Robert Burns, passando tra ballate romantiche e melodie incalzanti.
Anche il canto sarà protagonista con l’esibizione di Bruna Vietri e le sue compagne di viaggio: Vanessa Kiki, Maria Rosa Palamara, Marta Morando, Serena Latella, Cecilia Pastorino ed Annalisa Enrico. Un modo tutto nuovo di intendere l’uso della voce e del canto, spaziando in un universo che trasporterà il visitatore in un poliedrico spettacolo di voce in movimento.
Le esibizioni delle varie artiste si avvicenderanno durante l’arco di tutto il pomeriggio.
Alle 16,30, dopo aver ampiamente appagato la mente ed il cuore, appuntamento manuale e pratico con il Laboratorio di Riciclo Creativo tenuto da Antonella Impetuoso e Maddalena Danovaro. La partecipazione è gratuita, è sufficiente presentarsi 15 minuti prima dell'inizio, ma è gradita la prenotazione telefonando al numero 347.75.48.722 (Antonella Impetuoso).
Alle 19,30 seguirà un intervento dell'itinerante spazio VIOLA con Puk, uno strano personaggio un po' clown e un po' folletto che si lascerà trasportare affascinandoci dalle note variopinte di vari strumenti e suoni di Isabelle che alle ore 21 ci allieterà con un momento musicale, completamente dedicato al mondo della fisarmonica.
Finale frizzante alle 22.00 con un’esibizione di samba tenuta da Shekynah Brasil e Sabrina Bonfandelli, una festa di suoni, colori ed esuberanza per concludere con allegria e scanzonatezza una giornata passata tra "amiche".
Gran finale alle 22,45 con la JAM SESSION ALL ENSEMBLE per chiudere alla grande la PRIMA edizione di "NON solo ROSA... DONNE in FANTASIA!"
Claudia Murachelli

SPAZIO VIOLA: TEATRO e POESIA
Lo spazio viola (ci hanno appioppato questo colore, perché è risaputo quanto il viola, in teatro, sia temutissimo!!!), farà capolino alle ore 18,00 nello spazio BLU dedicato alla fotografia, con interventi dedicati alla poesia e alla lettura. Oltre alle attrici che parteciperanno alla performance serale, completeranno il cast la poetessa Danila Cattani Rusich in trasferta da Milano e la voce di Bruna Vietri che accompagnerà il movimento corporeo di Dalia Lottero.
Alle 19,00 il nostro itinerante spazio viola si trasferirà in piazza Gastaldi per un repentino cambio di genere saltando nel mondo della fantasia insieme al misterioso Puk e agli strumenti dell'artista di strada Isabelle Roggeri.
Alle 21,00 lo spettacolo prenderà il via, guidandovi in breve percorso itinerante all’interno di Palazzo Lercari, con le note fluide ed armoniose dell’arpa di Claudia, per divenire voce e raccontare che la donna è viva come l’acqua, che come la donna dà vita.
Quattro donne, quattro racconti, quattro modi dell’esistere al femminile: amante, sorella, figlia e madre. Ne scaturisce uno spettacolo delicato e al contempo forte e diretto… proprio come, a volte, sa essere una donna!
Ad interpretarlo saranno Antonella Bignone, Liuba Kopyssova, Dalia Lottero e Francesca Pantano:
donne con la passione per l’arte del teatro, con percorsi artistici differenti, che si sono avvicinate a questo progetto “Non solo Rosa… Donne in Fantasia!” per condividere l’arte con le arti, la passione con le passioni e per festeggiare la fantasia.
Dalia Lottero

SPAZIO GIALLO: ARTI VARIE e ARTIGIANATO ARTISTICO
Lo spazio giallo è riservato all'artigianato puro. Fin dal mattino alle ore 10,00, via Soleri sarà animata dai banchetti delle donne che mostreranno le loro abilità manuali. Ospiteremo numerosi stand unici ed esclusivi, selezionati con cura da Mariangela Zavattieri (associazione Amici della Musica). Tra le numerose donne presenti incontrerete Manuela Costanzo che vi stupirà con le sue composizioni floreali e che ha impreziosito il percorso della manifestazione con le sue decorazioni. Invece fuori da palazzo Lercari e sull'INFO POINT, scoprirete l'Art Balloon di cui Angela e Doriana sono le magiche artiste che potrete conoscere tra i banchetti del mercatino. Ivana Petullà vi stupirà con la sua particolare arte di Designer Calligrafa, Antonella Impetuoso vi introdurrà nel mondo della ceramica e poi ancora maschere, decoupage, pupazzeria, oggetti in carta e pelle, stoffe, bigiotteria, arte su pietra e ardesia, ricamo, sartoria e molto altro!
Se tutto ciò non vi bastasse dalle ore 16 alle 18 sotto i portici di via Soleri, Mariangela Zavattieri, ceramista artigiana, introdurrà i vostri bambini e ragazzi fino a 12 anni alla manipolazione della ceramica, coadiuvata dalla ceramista Lorenza Macciantelli. Alle ore 16,30 laboratorio sul riciclo creativo in piazza Gastaldi a cura di Antonella Impetuoso e Maddalena Danovaro dell'associazione Ananke.
Il mercatino si protrarrà fino a tarda sera.
Marina Dangiò

SPAZIO ARCOBALENO: INFO-POINT
L'info-point della manifestazione lo troverete presso la fontana del Brachì (vicino a Palazzo Lercari) dove le Ragazze Arcobaleno, coordinate da Myriam Scarpa, vi distribuiranno il programma della giornata insieme al materiale informativo degli sponsor, illustrandovi gli eventi e annunciandone l'inizio, affinchè non perdiate nulla di questa bellissima giornata.
Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità e certe del nostro impegno...
VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI!!!
Le coordinatrici Edy Santamaria, Marina Dangiò, Marisa Fagnani, Claudia Murachelli, Bruna Vietri, Mariangela Zavattieri, Dalia Lottero, Daniela Cattani Rusich e Myriam Scarpa.
Powered by Blogger.