Header ADS

VI RACCONTO LA MIA STORIA


Ora
venerdì 27 maggio · 20.00 - 23.00

Luogo
Circolo Arci Guernica

Creato da

Maggiori informazioni
VI RACCONTO LA MIA STORIA

Laboratorio di scrittura creativa autobiografica per rielaborare il proprio vissuto di volontario

Essere volontario di un'associazione, a scopo culturale o sociale che sia, è prima di tutto manifestazione di sé, del proprio vissuto personale, dei propri valori: è azione-espressione di noi dentro la realtà, spesso stimolante, a volte molto impegnativa. Il percorso “Vi racconto la mia storia” vuole offrire la possibilità a chi lavora nel mondo dell'associazionismo, di fermarsi un istante a guardare il proprio percorso, iniziato da poco o da molto, provando a scriverlo, nel confronto con altri e nell'ambito di un'esperienza creativa di libera espressione, in totale assenza di giudizio.

CONTENUTI Il contenuto del lavoro coincide con il materiale portato dai partecipanti relativo al proprio percorso di volontario; verranno suggerite comunque aree tematiche di indirizzo (motivazioni e ideali alla base del proprio impegno; la situazione del volontariato oggi in Italia; la relazione d'aiuto e la promozione sociale, etc.).

OBIETTIVO/I - Rielaborazione del proprio vissuto da volontario e maggiore conoscenza di esso- Espressione della propria creatività come strumento di autoconoscenza- Acquisizione di alcune tecniche-base di scrittura creativa.

METODO Verrà utilizzata una metodologia che attinge le sue tecniche dal mondo del teatro di ricerca, in cui la parola non deriva soltanto da un'operazione intellettuale, ma è frutto di un percorso di stimolazione, attraverso attività corporee e sensoriali e suggestioni con immagini e suoni. Ogni partecipante trarrà da questo lavoro singole parole o intere frasi, con cui, insieme, proveremo a scrivere un testo (di tipo poetico, prosaico, o drammaturgico), espressione di sé e del proprio vissuto. La persona viene tutelata nel proprio percorso creativo attraverso l'assenza di giudizio.

DESTINATARI Da un minimo di 5 a un massimo di 15 volontari, aspiranti volontari, operatori, che prestano opera in un'associazione di volontariato della Provincia di Imperia. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa di tecniche teatrali o di scrittura. E' consigliabile abbigliamento comodo (tuta da ginnastica o simili) ed è necessario avere con sé una penna.

FORMATORE/I Paola Renda, laureata in Scienze dell’educazione, esperta in formazione professionale, attrice teatrale e musicista

DURATA Ore totali: 12 Venerdì 27.05.11 ore 20.00 – 23.00 Sabato 28.05.11 ore 10.00 – 17.00 (con una pausa per un buffet) Domenica 29.05.11 ore 10.00 – 13.00

LOGISTICA Il corso si svolgerà presso il Circolo Arci Guernica di Via Mazzini, 15 a Imperia.

VERIFICA Al termine del percorso verrà proposta ad ogni partecipante una scheda di verifica che, insieme con i dati di presenza e assiduità, consentirà di stilare un bilancio, anche qualitativo, del corso e sulla percezione della sua efficacia.

Modalità di iscrizione
Tutti i corsi sono gratuiti ed è necessario iscriversi anticipatamente. Al volontario verrà richiesta una cauzione di Euro 30,00 che verrà restituita se il volontario avrà partecipato ad almeno due terzi del percorso formativo. I partecipanti devono appartenere ad associazioni di volontariato (ex Lege 266/91). Per le associazioni non iscritte al CE.S.P.IM è necessario allegare lo statuto.
Per iscriversi alle attività il Presidente dovrà compilare e firmare la scheda di iscrizione avendo cura di indicare, per ogni iscritto, ruoli e funzioni all’interno dell’Organizzazione, assumendosi la responsabilità di dichiarare che gli iscritti siano operanti nella propria Organizzazione.

L’iscrizione può essere effettuata:

Via fax al numero 018361433

Via posta al CE.S.P.IM Via Cascione, 86 - 18100 Imperia

A Mano presso gli uffici di Imperia e di Sanremo

entro il 19/05/2011

INFO Tel. 0183 / 660.229
Powered by Blogger.