Header ADS

Video Promozionale Battaglia di Fiori

La Città di Ventimiglia e L'Ente Battaglia di Fiori hanno il piacere di presentarvi la manifestazione floreale più unica al mondo: "La Battaglia di Fiori".
A ogni edizione partecipano mediamente una decina di carri, allestiti da altrettante "Compagnie carriste" in appositi capannoni; le Compagnie carriste sono contraddistinte da nomi singolari e caratteristici, tutti in dialetto intemelio. Il numero dei carri partecipanti alla Battaglia in passato è stato anche molto superiore, arrivando a sfiorare persino le quaranta unità (come nelle edizioni 1949-50).
I carri (talvolta suddivisi nelle categorie "grandi" e "medi") rappresentano soggetti allegorici e, a partire dal 1985, sono realizzati ispirandosi a un "tema", diverso ogni anno; misurano intorno a 4 m di larghezza × 8 di lunghezza e sono costituiti da sculture di polistirolo, sul quale vengono inchiodate, con una tecnica particolare ed esclusiva nota come "infioramento a mosaico", corolle di garofani ed altro materiale rigorosamente di provenienza vegetale.
L'infioramento è l'ultimo momento della preparazione del carro e viene compiuto poche ore prima della sfilata. Il numero dei fiori utilizzati è nell'ordine delle decine di migliaia per ogni soggetto.
La Sfilata.
A partire dal 2005 si è deciso di far precedere alla Battaglia vera e propria, che si svolge come sempre la domenica pomeriggio, una sfilata "in notturna" la sera del sabato, che costituisce quindi il vero "debutto" dei carri fioriti, e che si conclude con uno spettacolo pirotecnico cui fa seguito una "notte bianca".
Il termine "battaglia di fiori" si riferisce al momento culminante (e conclusivo) della sfilata della domenica: dopo infatti che i carri — trainati da trattori e intervallati da bande musicali, sbandieratori e gruppi folkloristici — hanno completato il primo giro del percorso, in quello successivo avviene un lancio reciproco di fiori fra le ragazze sui veicoli e il pubblico, opportunamente rifornito da piccoli carri "di servizio" detti "bombardieri".

Per maggiori informazioni:
www.battagliadifiori.com
Ente Battaglia di Fiori (tel. e fax): +39 0184 239250
Powered by Blogger.