Header ADS

Ricicli? Ma quanto ricicli?

Ventimiglia NON ricicla! La Liguria? Neanche.
È quanto emerge dal rapporto sui comuni ricicloni presentato da Legambiente. Quest'anno, per essere considerati “ricicloni” si doveva dimostrare di aver raggiunto quota 60% nella raccolta differenziata dei rifiuti nel corso del 2010, finalizzata al recupero di materia. L'intenzione dichiarata di Legambiente: "Volevamo premiare solo quei comuni che avessero saputo superare gli obiettivi indicati dalla Legge (Finanziaria del 2007) che imponeva già l’obiettivo del 50% per il 2009 e del 60% per il 2011". 
Noi di 20miglia.com siamo andati a spulciare l'elenco dei comuni ricicloni e, purtroppo, non vi abbiamo trovato il nome della nostra Città. E non ci consola il fatto che risultavano assenti anche Vallecrosia, Bordighera, Camporosso, Sanremo, ... 
Per dirla tutta, l'intera Liguria ottiene risultati molto deludenti sul piano della virtuosa gestione dei rifiuti. Guardate voi stessi a che punto siamo in classifica. 
Un'ultima considerazione: lo 0,4% di rifiuti riciclati significa che su un chilo di "rumenta" prodotta, la nostra Regione riesce a riciclarne appena 4 grammi!
E voi, riciclate? Quanto riciclate?


Powered by Blogger.