Header ADS

Ventimiglia, Grande successo del Luglio Romano

foto di Raffaella Sottile
foto di Raffaella Sottile


comunicato stampa
Grande successo per il primo appuntamento
del Luglio Romano di Pepi Morgia

Ottima partenza per la nuova edizione del Luglio Romano, la manifestazione estiva organizzata dal Comune di Ventimiglia e ideata e diretta da Pepi Morgia.
Venerdì sera Vedrai…Vedrai…, l’affascinante omaggio a Tenco realizzato dal Teatro dall’Albero da un’idea dello stesso Morgia, ha registrato il tutto esaurito!
Condotto dal giornalista Claudio Porchia, lo spettacolo si è svolto alla presenza di Patrizia Tenco, nipote di Luigi, nella suggestiva cornice del Teatro Romano e ha visto la partecipazione di Cloris Brosca, Franco La Sacra e dell’ottimo maestro Gianni Martini alla fisarmonica (foto allegate di Raffaella Sottile).
Durante la serata, Vedrai…Vedrai… si è presentato come una lettura di “testi con musica”, ovvero un gioco poetico ed intrigante in cui le parole di Tenco sono state separate dalle sue melodie.
E se tutto questo da un lato ha permesso di ascoltare i brani di Luigi Tenco letti e interpretati da Cloris Brosca e Franco La Sacra come fossero poesie, dall’altro ha consentito di godere appieno della melodia, prepotente o sussurrata, proposta dalla fisarmonica di Gianni Martini.
Non sono mancati pensieri, frasi e considerazioni di Tenco sulla vita, la musica e la poesia, sino al ricongiungimento della musica con le parole nell’affascinante esibizione di Vedrai…Vedrai… della cantante Angela Vicidomini.

Il Luglio Romano continuerà venerdì 8 luglio, alle ore 21, sempre al Teatro Romano con The Tea Set: la Band che presenterà “Pink Floyd at Pompei” (ingresso libero).
I The Tea Set (www.theteaset.it) nascono nel 2007 per riproporre la musica dei Pink Floyd. Il loro repertorio attinge a piene mani dai classici di tutta la produzione del gruppo inglese, spaziando dal periodo psichedelico dei primi anni ‘70 fino agli album più recenti e ha come obiettivo la riproduzione, nel più fedele possibile, delle sonorità e degli arrangiamenti che hanno fatto la storia della musica rock.
A Ventimiglia riproporranno lo scenario del Live in Pompei, ovvero l’ambientazione del famoso album Pink Floyd at Pompei dove è stato realizzato uno dei primi video clip musicali dell’epoca.
La formazione attuale dei The Tea Set è composta da Federico Pascolo (piano, hammond, synth e canto), Fabrizio Barbera (chitarre e canto), Mauro Germinario (basso e canto), Ivan Voarino (batteria). Con la collaborazione di Mauro Vero (chitarre), Gabriele Zeppegno (sax) e Bruna Vietri (cori).
Infine, venerdì 15 luglio, il Luglio Romano si trasferirà al Teatro Comunale dove si esibirà, a partire dalle ore 21, il grande cantautore e musicista Alberto Fortis
Un appuntamento d’eccezione, che si svolgerà nel più capiente Teatro Comunale proprio per consentire a tutti i numerosissimi fan di Fortis di partecipare.
Artista poliedrico che ha vissuto esperienze uniche come racconta nel libro AL. Che fine ha fatto Yude?, Fortis è stato consacrato al successo commerciale grazie al terzo album, La grande grotta. Ha ricevuto il disco di platino e due d’oro per un milione e mezzo circa di copie vendute (curriculum allegato). I concerti sono un punto di forza della sua carriera, soprattutto nelle esibizioni per pianoforte e voce. A Ventimiglia, infatti, terrà uno spettacolo dal titolo “Alberto Fortis in concerto, pianoforte e voce”.
L’evento è a pagamento: galleria, 10 euro; platea 15 euro.

Prevendita presso:
Iat di Ventimiglia: tel. 0183/351183
Storyville Ventimiglia: tel. 0184/352691
Cose di Carta di Sanremo: tel. 0184/533017
Ampio parcheggio riservato al pubblico.
In caso di pioggia, anche lo spettacolo dell’8 luglio si svolgerà al Teatro Comunale.

Powered by Blogger.