Header ADS

Concerto estivo a Cervo


sabato 27 agosto · 21.30 - 23.00

Luogo
Cervo - Oratorio di Santa Caterina

Creato da

Maggiori informazioni
A CERVO IL PRIMO CONCERTO-PREMIO DEL CAMPUS ESTIVO
DELL’ISTITUTO MUSICALE PERGOLESI

Pianista di Enna eseguirà musiche di Beethoven, Liszt e Chopin

Tre borse di studio e cinque concerti-Premio - a conclusione dei Corsi Musicali - sono stati assegnati ai migliori allievi del Campus Musicale Estivo Nazionale svoltosi a Pradleves (Cn) , con la direzione artistica della Prof.ssa Lidia Beccaria e del M° Luciano Lanfranchi.
L’evento ha visto l’affluenza di oltre centoventi persone tra corsisti, docenti ed accompagnatori provenienti da tutta l’Italia
Sabato 27 Agosto alle ore 21,30 il Comune di Cervo, Assessorato al Turismo e Cultura e l’Istituto Musicale Pergolesi presentano il primo Concerto Premio.
Si esibirà Alfonso Maria Catalano, che ha partecipato al Corso di Pianoforte del M° Giuseppe Aneomanti.
L’ingresso è libero , la cittadinanza ed i turisti sono cordialmente invitati.

Alfonso Maria Catalano nasce a Catania nel 1981 ed inizia gli studi musicali all’età di 11 anni sotto la guida del M° Sebastiano Francesco Mangiagli. Appena dodicenne vince il concorso pianistico nazionale di Bracigliano (SA) “Bernardo Santaniello”. Laureatosi nel 2005 in pianoforte presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo-Valentia con il massimo dei voti si è inoltre perfezionato con maestri di chiara fama internazionale quali, Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Giuseppe Aneomanti, Jeffrey Swann, Stefano Fiuzzi, Vincenzo Balzani. Ha partecipato a varie rassegne e concorsi nazionali ottenendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica. Nel maggio 2011 si è classificato 2° ex aequo nel 6° concorso internazionale per giovani musicisti di Canicattì. Ha inoltre conseguito la laurea di II livello in didattica della musica, abilitante all’insegnamento, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia. Con l’orchestra “F.Sicari”, si è esibito presso il teatro Margherita di Caltanissetta nell’operetta il paese dei campanelli. Con il soprano Floriana Sicari e il tenore Leonardo Alaimo ha partecipato a Siracusa, come ospite d’onore alla 37 edizione del premio internazionale di Sicilia “Il Paladino”, dove ha emozionato per l’espressività con cui ha eseguito al pianoforte alcuni brani tratti da celebri operette.

Questo il programma del Concerto:
L. v. Beethoven Sonata n.26 op. 81° 1. Adagio - Allegro (Lex Adieux)
2. Andante espressivo (L'absence)
3. Vivacissimamente (Le Retour)
F. Liszt Mephisto Valzer n.1
F. Liszt Rapsodia Ungherese n.2
F. Liszt Sonetto del Petrarca n.104

F. Liszt Sonata in si minore
F.Chopin Ballata op. 23 n° 1 in sol minore
Powered by Blogger.