Header Ads

20miglia.com

Il Picnic dell'Amicizia...

... sul Sentiero della Speranza.



DOMENICA 12 APRILE: IL SENTIERO DELLA SPERANZA

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grimaldi e l’Associazione “Randonneurs du Pays Mentonnais",  invitano i cittadini e le associazioni interessate dei due Paesi limitrofi all’iniziativa che si terrà domenica 12 aprile durante la quale saranno effettuati i lavori di pulizia di quello che è stato denominato del Sentiero della Speranza, il cammino che unisce Grimaldi a Garavan sfiorando il Passo della Morte e la torre rocciosa della Giralda, giornata che culminerà in un grande “Picnic dell’Amicizia” che si terrà nel pianoro in cui il sentiero incrocia la frontiera.
La partenza dall’Italia è prevista per le ore 9,30 dalla piazza di Grimaldi, quella dalla Francia per le ore 10 nello spiazzo in cui inizia il chemin de la Giraude. Chi lo desidera, oltre ai panini e alle bevande, potrà portare forbici da giardino, roncole, ecc. Il cantautore grimaldese, di origine inglese, Django allieterà i convenuti con le sue belle canzoni.
Sarà così reso praticabile uno splendido sentiero che unisce l’Italia alla Francia, il mare alla montagna e che riserva panorami davvero mozzafiato. Non si tratta, però, solo di turismo. Il Sentiero della Speranza custodisce una memoria storica eccezionale. Da lì, nel corso dei secoli, sono passate, al prezzo di inaudite sofferenze, migliaia di persone (ebrei, antifascisti, semplici emigranti) con la speranza (da qui il nome del sentiero) di una vita migliore.
Recentemente, il sentiero è stato la location del film “Io sto con la sposa” che è stato presentato con successo all’ultima Mostra di Venezia. Sembra opportuno, che i comuni di Ventimiglia e Mentone (i cui sindaci Ioculano e Guibal sono stati invitati alla manifestazione) appongano, dove il sentiero attraversa la frontiera, un cippo bilingue che ricordi ai passanti le sofferenze che il posto ha visto.


Immagini dei temi di Galeries. Powered by Blogger.