Header ADS

Bordighera, quando la Città delle Palme era un... paese meridionale

Figurina della collezione Liebig.

enzo.png Posted by Enzo Iorio

"Giornate d'inverno in paesi meridionali, Corso di fiori a Bordighera", recita il titolo di questa simpaticissima immagine che è circolata per decenni nel formato di una figurina pubblicitaria della Liebig, azienda specializzata nella produzione di prodotti alimentari.

Si tratta di un'immagine di fantasia che mostra gli elementi caratteristici di Bordighera: il mare, le palme, i fiori, la gente elegante... L'artista che l'ha realizzata ha scelto di mostrarci due auto d'epoca riccamente infiorate che transitano sul lungomare di Bordighera tra la folla festosa. Era il Corso Fiorito, manifestazione pubblica che coinvolgeva cittadini e turisti stranieri provenienti da mezza Europa, attratti dalla salubrità dei luoghi e dalla bellezza della Riviera dei Fiori.

Le figurine Liebig furono una serie di figurine pubblicate dalla Liebig tra il 1872 e il 1975. In totale furono pubblicate ben 1871 serie differenti, di cui la gran parte è composta da sei immagini accostate. La maggior parte delle quali ha un formato di 7 x 11 centimetri. 
L'idea di questo medium pubblicitario nacque direttamente dalla mente del patron dell'azienda, il barone Justus Von Liebig che scelse di adottare il sistema delle figurine per promuovere il suo estratto di carne. Le figurine in una prima fase venivano semplicemente regalate ai clienti, successivamente si giunse a distribuirle attraverso una vera e propria raccolta punti.

Enzo IORIO


Powered by Blogger.