Header ADS

Imperia, Marino Magliani presenta ‘Carlos Paz e altre mitologie private’

Presso la libreria Mondadori (via Don Abbo 5). Dialoga con l'autore Daniele La Corte, scrittore e giornalista.

Marino Magliani (Ph. Mentelocale)

Lunedì 11 aprile alle ore 18.00 per la trasmissione televisiva di Imperiatv ‘Il Segnalibro’, Marino Magliani, presenta ‘Carlos Paz e altre mitologie private’, ed. Amos.

Un insieme di racconti che si muove come un romanzo, pieno di situazioni a volte estreme e di personaggi, e di luoghi che sono quelli olandesi, la costa inzuppata del Mare del Nord, le dune, il quartiere di Zeewijk, ogni tanto la Pampa, e soprattutto la West Side Liguria delle vallate profonde, e i collegi dove l'autore ha vissuto ed è cresciuto. In mezzo, notti di fuoco spagnole, carceri argentine, disperazioni e rovine, sogni di una Liguria in parte crollata e sepolta.

Marino Magliani è nato nel 1960 in un paesino della Val Prino (Imperia), ma il suo posto è Prelà, un paesino ancora più piccolo, sempre in Val Prino. Da quelle parti possiede tuttora una dimora che guarda la campagna, 3 orti rigorosamente incolti, due uliveti gagliardi e diversi prati da sfalcio di dubbia resa. Ha vissuto a lungo in America Latina e in Spagna, poi un giorno è arrivato sulla costa olandese e ci è stabilito. Traduttore e narratore. Ha scritto 5 poesie, una mezza dozzina di romanzi, una trentina di racconti, alcuni molti lunghi, quasi dei romanzi, e curato antologie. Alcune di queste opere sono sono state tradotte in olandese e hanno ispirato cortometraggi e graphic novel. Estratti dei suoi lavori sono usciti su Nuovi Argomenti e su Nazione indiana. A volte, di rado, va a Amsterdam alla libreria Bonardi a parlare dei suoi lavori, anche in Belgio e in Germania, e in Italia. Quasi tutto ciò che ha scritto o pensato di scrivere riguarda la Liguria. Finalmente si è deciso a scrivere altro. A maggio, per l’editore Senzapatria, uscirà ancora una sua novella ligure.
_____________________________________

Spazio associazioni: notizie, fotografie, interviste, obiettivi e motivazioni


Powered by Blogger.