Header ADS

"Ricordare per non dimenticare", gli alunni delle elementari incontrano Enzo Iorio

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Via Roma e Via Veneto, nell'ambito del Progetto Legalità, hanno incontrato l'autore del libro "Goccia del mare".

Ieri mattina, presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo 1 Biancheri-Ventimiglia, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Via Roma e Via Veneto, nell'ambito del Progetto Legalità, hanno incontrato l'autore del libro "Goccia del mare" Prof. Enzo Iorio. Gli alunni hanno ripercorso insieme all'autore i tratti più importanti del racconto, affrontando la delicata tematica della "Giornata della Memoria".

Partendo dalle rappresentazioni degli studenti, l'autore ha interagito con loro, dando voce alle loro riflessioni e ai pensieri ricchi e profondi, lasciandoli liberi di interpretare i personaggi del suo libro ed anche ripensare ad un finale creativo. I bambini sono stati entusiasti e portatori di stimoli anche per un lavoro futuro.

"Ricordare per non dimenticare", l'emarginazione -passo dopo passo- ha portato a tragedie che non devono più ripetersi e per questo l'Istituzione scolastica ha il compito di combattere ogni forma di emarginazione lavorando sui giovani cittadini.

Il lavoro dei bambini delle Scuole Primarie dell'I.C.1 Biancheri non termina qui: troppi gli spunti da approfondire che porteranno ad un ulteriore incontro, tutto da scoprire, al quale saranno invitate le famiglie e la cittadinanza. La Preside Dott. Antonella Costanza ed il corpo docenti hanno ringraziato l'autore Enzo Iorio per la disponibilità e l'entusiasmo trasmesso ai giovani lettori.

Le più belle fotografie di Ventimiglia
Powered by Blogger.