Header ADS

Calendario scolastico 2017/18, in Liguria le scuole riaprono il 14 settembre

Ecco quali sono i giorni di vacanza stabiliti a livello regionale


Molti alunni sono già in vacanza, alcuni stanno per ultimare gli impegni connessi agli esami, mentre i maturandi, nelle scuole superiori, sono ancora in pieno fermento per l'avvicinarsi delle fatidiche date in cui saranno concentrati a superare l'ultimo scoglio dell'esame di stato. Dopodiché, tutti in vacanza. Eppure, le segreterie, i docenti e i dirigenti, ma soprattutto le famiglie, pensano già alle incombenze del prossimo futuro. Vediamo allora quali sono le date di riferimento dell'anno che verrà.
Il calendario scolastico 2017/2018, stabilito dalla giunta regionale della Liguria, fissa a giovedì 14 settembre il primo giorno di lezione per tutte le scuole della nostra regione.
Le scuole si chiuderanno martedì 12 giugno, dopo 206 giorni. Ad eccezione degli istituti per l'infanzia, che termineranno le loro attività sabato 30 giugno.
Ecco quali sono i giorni di vacanza previsti a livello regionale, oltre alle domeniche, ai sabati (nelle scuole che hanno strutturato l'orario su cinque giorni), alle festività nazionali e al giorno consacrato al santo patrono del comune in cui è ubicata la scuola:
- sabato 9 dicembre 2017;
- 23, 27, 28, 29 e 30 dicembre 2017;
- 2, 3, 4 e 5 gennaio 2018 (festività natalizie);
- 29, 30, 31 marzo e 3 aprile 2018 (festività pasquali);
- lunedì 23 e martedì 24 aprile 2018 (“ponte” del 25 Aprile);
- lunedì 30 aprile 2018 (“ponte” del Primo Maggio).
A queste vacanze, ogni scuola potrà aggiungere al massimo altri 6 giorni di chiusura, scegliendoli «in relazione alle esigenze formative, coordinandosi con gli enti locali e dandone tempestiva e ampia comunicazione alle famiglie degli studenti», comunque nel rispetto del numero minimo di 200 giorni previsto dalla normativa nazionale vigente.
Da evidenziare i due "ponti" della primavera 2018 che, agganciati ai rispettivi week end, diventano un'utile vacanza rigeneratrice prima di immergersi negli impegni conclusivi dell'anno scolastico.
____________
Pubblicato da:

Le più belle fotografie di Ventimiglia
Powered by Blogger.