Header ADS

Il tour artistico di Andrea Iorio da Bordighera a Lecce, passando per Genova

Le opere del 27enne ventimigliese esposte alla Biennale di Genova, al Castello di Andrano e all'Anglicana di Bordighera

Sono tre le tappe espositive che vedono il giovane artista Andrea Iorio impegnato in un tour artistico lungo la Penisola.
  • Prima tappa, la Biennale di Genova, curata da Mario Napoli per la Galleria Satura.
    È "Ruggine", una fotografia astratta di grandi dimensioni, 150x100, l'opera presentata in occasione della giovane ma prestigiosa kermesse genovese ed esposta negli spazi crudi ed eleganti della Facoltà di Architettura in zona S. Agostino, in pieno centro.
    "È stato un onore per me essere selezionato tra gli artisti finalisti e figurare in un così ricco ed importante catalogo; è stato il premio per questi miei primi 5 anni di ricerca artistica tra fotografia e pittura, tra installazione e scultura" dice Andrea, soddisfatto del risultato raggiunto.
    Fino al 24 Giugno sarà possibile visitare i 10 palazzi storici genovesi che ospitano la Biennale di Genova e le sue opere.
  • La seconda tappa: continua il produttivo sodalizio con l'artista pugliese Giuseppe Cantatore nel progetto itinerante "Il colore dei pensieri", da lui ideato e curato. Questa volta ad ospitare la mostra (dopo aver toccato le città di Lucca e Bari) sarà il pittoresco Castello Spinola-Caracciolo ad Andrano in provincia di Lecce
    "Giuseppe sta facendo un gran lavoro e sta portando in tournée la mia interpretazione della Passione di Cristo quale testimonianza e monito della Colpa dell'essere umano verso sé stesso e il mondo".
    La mostra sarà inaugurata il 23 Giugno e durerà fino al 30.
  • Bordighera, ex Chiesa Anglicana, Garden Festival, la terza tappa; il festival indipendente di arti visive, musica, teatro e gastronomia creato dalla brillante associazione Bumca; Andrea Iorio ha partecipato ad ogni edizione di questa rassegna credendo nel progetto fin dalla sua nascita. Questo è l'anno del ritorno alla pittura, con tre grandi tele monocromatiche che rimandano al primo periodo dell'artista, quello cioè dello spazialismo riveduto e "ricucito"; l'artista ne parla entusiasta: "Ogni volta che partecipo al Garden faccio un pieno di energia artistica nuova e diventa un momento di scambio e discussione che solo in quei tre giorni mi capita di trovare durante l'Estate, nella nostra zona; ringrazio i ragazzi del Bumca per aver creduto in me ancora una volta e per aver creato questo meraviglioso spazio creativo".
    Dal 30 Giugno al 2 Luglio a Bordighera presso l'ex Chiesa Anglicana in via Primo Maggio, dalle ore 18.

L'artista ligure, inoltre, a fine Agosto sarà coprotagonista in una grande (sia nei numeri che nelle dimensioni) bipersonale di fotografia con l'amico Elia Barone, proprio nella sua città natale, Ventimiglia; a breve, aggiornamenti su data e luogo.

Andrea Iorio su Facebook: 

20miglia.com



© Andrea Iorio

© Andrea Iorio

© Andrea Iorio


Le più belle fotografie di Ventimiglia
Powered by Blogger.