Header ADS

Ventimiglia, le otto porte della Città Alta

Una passeggiata per il Centro storico della città di confine, alla scoperta delle sue porte

1 Sestiere Oliveto – Porta Piemonte
2 Sestiere Oliveto  - Porta “Morro de Bo”
3. Porta Canarda
4 Sestiere Marina – Porta Marina
5 Sestiere Borgo - Porta del “Cioussu”
6 Sestiere Campo -  Porta di Salita Lago
7 Sestiere Piazza – Porta Nuova
8 Sestiere Oliveto – Porta Nizza

Itinerario – Åsinistra, Æ destra
(1) Porta Piemonte – via Appio, a Å poi a Æ per le scale fino a Vico Torri, a Æ in Via Salita alle Mura fino a (2) Porta Morro de Bo. Salire a Æ in Via Mons. d’Affra.
Alla fine, attraversare, salire stradina in cemento. Alla fine, Æ in Via Forte S. Paolo per pochi metri. Å in Via Porta Canarda. Prendere sentiero in ghiaia fino a (3) Porta Canarda.
Dopo Porta Canarda Å sulla strada sottostante Porta Canarda verso Ventimiglia Alta fino al Forte dell’Annunziata  (sede del Museo) e prendere la discesa (gradini) a lato sinistra del Forte.
Seguire il Lungomare fino a Ristorante San Giuseppe. Girare a Å (angolo Bar Vito)  per (4) Porta Marina. Percorrere tutta Via Trossarelli – attraversare verso Bar Ristorante Il Borgo , a Å davanti ai negozi e entrare in Vico Molino. Continuare lungo Vico Molino, passando l’entrata del Cioussu (5) (chiuso con cancello) fino alla Scala Santa. In cima alla Scala Santa girare a Å in Vico Orti – dietro la chiesa – e a Å in Via Piemonte.
Percorrere tutto Via Piemonte fino a P.zza Rocchetta. Attraversare la piazza e scendere in Vico Dietro gli Staggi. Girare a Å fino a (6) Porta Salita Lago.
Tornare indietro per pochi metri e girare a Å in Vico Buio. All’uscita di Vico Buio prendere Discesa alle Erbe (in salita) fino a Via Garibaldi – la via principale. Girare a Å e alla fine a Æ per (7) Porta Nuova. Percorrere tutta Passeggiata Colla. Alla fine girare a Æ e prendere la salita (gradini e rampa) fino a (8) Porta Nizza. Girare a Æ in V. Garibaldi. Prendere Vico Macelli sulla Å, e Vico Archi sulla Å per ritornare a Porta Piemonte.