Header ADS

Bordighera, 1880, stampa antica con palmizi e chiesa

Disegnata da Pieter Francis Peters (il giovane).

enzo.png Posted by Enzo Iorio

BORDIGHERA.

Stampa antica con veduta di Bordighera, firmata da Pieter Francis Peters (il giovane), pittore paesaggista olandese nato nel 1818 e morto nel 1903. E' omonimo del padre, a sua volta pittore.
Viaggiò a lungo in Baviera, Tirolo, Svizzera, Italia del nord, per poi stabilirsi a Stoccarda, dove fondò, assieme a Hermann Herdtle, una Esposizione Permanente di Pittura. Alcune sue opere sono conservate nel museo di Stoccarda.

La stampa deriva da un'incisione realizzata da Adolf Closs.
Closs, specializzato come incisore su legno, nacque nel 1840 e morì a Stoccarda nel 1894. Collaborò all'illustrazione di numerose pubblicazioni ed è il principale incisore delle tavole dell'opera "Italien… Alpen bis zum Aetna".

Questa immagine fu realizzata per illustrare il volume "Italien. Eine wanderung von den Alpen bis zum Aetna", a cura di C. Stieler, E. Paulus e W. Kaden, edito a Stoccarda nel 1876 da J. Engelhorn. L'opera, illustrata con un grande numero di stampe antiche con vedute di città e monumenti italiani, ha conosciuto un notevole successo editoriale ed è stata ristampata negli anni seguenti nei principali paesi europei.
Questo esemplare è tratto dalla seconda edizione tedesca, pubblicata nel 1880.


Powered by Blogger.