Header ADS

Coronavirus, modulo per le uscite aggiornato al 26 marzo

Sul sito del Ministero dell'Interno è disponibile il nuovo modello che i cittadini devono utilizzare per le autodichiarazioni.


enzo.png Posted by Enzo Iorio

È disponibile sul sito del ministero dell'Interno il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione della COVID -19 (COrona VIrus Desease - 2019, la malattia causata dal virus SARS-CoV-2). 
Le novità introdotte:

  • il dichiarante deve autocertificare di "essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed adottate ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, numero 19, concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all'interno di tutto il territorio nazionale" e di "essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni" disposte con provvedimenti del presidente di una determinata Regione (va indicata la Regione di partenza) e del presidente di un'altra Regione (va indicata la Regione d'arrivo) sempre che lo spostamento rientri "in uno dei casi consentiti" dai provvedimenti in questione.
  • Il dichiarante sottoscrive anche di "essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'articolo 4 del decreto legge 25 marzo 2020, numero 19". 
  • Nelle ultime righe sono meglio indicati alcuni degli eventuali stati di necessità alla base degli spostamenti quali: una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall'estero.


Scarica il modulo direttamente dal sito del Ministero dell'Interno:



Powered by Blogger.