Header ADS

Dolceacqua in un'antica stampa del 1885

Stampa antica con veduta panoramica di Dolceacqua, con il ponte in primo piano ed il castello sullo sfondo.


enzo.png Posted by Enzo Iorio

DOLCEACQUA.
Stampa antica tratta dalla terza edizione italiana dell'opera "Italia. Viaggio pittoresco dall'Alpi all'Etna", pubblicata nel 1885 a Milano dai Fratelli Treves Editori. Il volume è la versione in lingua italiana dell'analoga pubblicazione "Italien. Eine wanderung von den Alpen bis zum Aetna", a cura di C. Stieler, E. Paulus e W. Kaden, illustrato con numerose stampe antiche con vedute di città, monumenti e soggetti di genere. L'opera ha conosciuto un notevole successo editoriale ed è stata ristampata nei principali paesi europei con varianti nelle illustrazioni.

il disegno è stato inciso da Charles Laplante, incisore francese nato a Sevres nella prima parte del XIX secolo e morto nel 1903. Espone al Salon di Parigi dal 1861 al 1879.

La casa editrice Fratelli Treves fu fondata a Milano nel 1861 da Emilio (1834 - 1916), responsabile editoriale, in collaborazione con il fratello Giuseppe, che si occupava della parte amministrativa, e assume un ruolo fondamentale nella pubblicazione di riviste e volumi illustrati. Nel 1861 uscì il primo fascicolo del "Museo di Famiglia", poi sostituito dalla "Illustrazione Popolare".
Nel 1873 fu pubblicata la "Nuova Illustrazione Universale", che dal 1874 divenne "Illustrazione Universale" e subito dopo "Illustrazione Italiana".


Powered by Blogger.