Header Ads

20miglia.com

Google, il doodle di oggi è dedicato a Jeanne Baret, la prima donna che fece il giro del mondo

Per partecipare alla spedizione si travestì da uomo (eunuco) facendosi chiamare Jean.

enzo.png Posted by Enzo Iorio

Baret avrebbe dichiarato di essere un eunuco quando gli fu chiesto esplicitamente se fosse uomo o donna.
Jeanne Baret è stata la prima donna a circumnavigare la terra: per partecipare alla spedizione si travestì da uomo facendosi chiamare Jean Baret.

Nacque in Francia nel 1740. Jeanne Baré, Baret o Barret, è stata un'esploratrice. Fu compagna del naturalista Philibert Commerson e insieme a lui fece parte della spedizione di Louis Antoine de Bougainville sulle navi La Boudeuse ed Étoile nel 1766-1769.
Baret è considerata la prima donna ad aver compiuto la circumnavigazione del globo.

I vari racconti sulla spedizione narrano in modo differente il modo in cui fu scoperto il vero sesso di Baret. Il sospetto che Baret fosse una donna aveva cominciato a circolare a bordo già da tempo, ma se ne ebbe conferma solo quando la spedizione raggiunse Tahiti nell'aprile del 1768. Furono i tahitiani che, osservandola mente lei era intenta a svolgere il proprio lavoro di botanica, affermarono che "quell'uomo era una donna". E, secondo quanto narrato da Bougainville nel diario di viaggio, fu necessario farla ritornare sulla nave per proteggerla dai tahitiani eccitati.

Baret avrebbe dichiarato di essere un eunuco quando gli fu chiesto esplicitamente se fosse uomo o donna.

Nel 1785 a Baret fu concessa una pensione di 200 livree l'anno dal ministero della marina. Il documento ufficiale chiarisce il motivo di tale concessione:
Jeanne Barré, grazie ad un travestimento, circumnavigò il globo su uno dei vascelli comandati da de Bougainville. Si dedicò in particolare ad assistere de Commerson, dottore e botanico, e condivise con grande coraggio il lavoro ed i pericoli di costui. Il suo comportamento fu esemplare e de Bougainville gli riconobbe numerosi meriti...

Jeanne morì a Saint-Aulaye il 5 agosto 1807, all'età di 67 anni.

Post correlati che potrebbero interessarti:


Sostieni la mia pagina con il tuo Like:
Immagini dei temi di Galeries. Powered by Blogger.