Header ADS

Alla Pallamano Grosseto il primo Torneo «Città di Ventimiglia»



Alla Pallamano Grosseto il primo Torneo « Città di Ventimiglia »

Eccellente riuscita sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, del Torneo di Pallamano della città frontaliera.

Ottimo secondo posto per la Pallamano Sport Club Ventimiglia, superata nella classifica finale solo dalla Pallamano Grosseto(1).

E' stata una bellissima domenica di sport quella vissuta dagli spettatori...


e dalle squadre partecipanti al 1° Torneo di Pallamano “Città di Ventimiglia”, svoltosi al nuovo Palazzetto dello sport di Roverino e che ha inaugurato la stagione sportiva 2009-'10.

Al Torneo hanno partecipato due squadre toscane di Grosseto, una rappresentativa dell'A.S.H. Monaco e le squadre liguri della San Camillo Imperia e, naturalmente, della Pallamano Sport Cub Ventimiglia(ex Biancheri Cavour), organizzatrice della manifestazione.



Il Torneo è subito iniziato con l'atteso derby ligure tra Imperiesi e frontalieri. Il Ventimiglia, non ha dato alcun scampo ai cugini del capoluogo, ancora un po' in ritardo di preparazione, battendoli nettamente 25-6.

Tutte le squadre si sono poi incontrate tra di loro, secondo la formula cosiddetta “all'italiana”, durante tutto l'arco della giornata. All'ultimo incontro, si sono trovate di fronte la prima squadra del Grosseto ed il sorprendente VENTIMIGLIA, che dopo il San Camillo, ha pareggiato contro la prestigiosa squadra del principato di Monaco per 17-17 ed ha superato la seconda squadra del Grosseto per 24-11. La partita a quel punto valeva la vittoria del torneo e quale simpatico avvenimento, vedeva affrontarsi tra di loro i cugini Pippo e Vincenzo Malatino, tra l'altro allenatore della Nazionale Maschile di Beachandball italiana e Campione italiano in carica della disciplina. La maggiore esperienza dei maremmani, aveva la meglio della volitiva e coraggiosa compagine intemelia, che doveva cedere con onore le armi; 23-17 il risultato, dopo un incontro a tratti giocato alla pari.

“ Siamo molto soddisfatti della riuscita del Torneo che vorremmo diventasse un appuntamento fisso per la pallamano ponentina. Si è assistito a degli incontri davvero interessanti dal punto di vista tecnico. Noi abbiamo disputato un eccellente torneo e siamo fieri dei nostri giocatori, che si stanno preparando, per affrontare nel migliore dei modi, una stagione impegnativa. La nota più lieta è però stata la convivialità e l'amicizia che tutte le squadre hanno manifestato tra di loro, è per questo le vogliamo ringraziare di cuore e dare appuntamento al prossimo anno; un ringraziamento anche agli arbitri dl C.D.A.M. Francese che hanno diretto con estrema competenza gli incontri; l'unica nota negativa è stata quella dell'infortunio patito da uno dei nostri migliori giocatori, Cosmin Cojocaru, che ha subito la lussazione della spalla sinistra e dovrà restare fermo almeno due mesi. Tutti i giocatori ed i dirigenti, gli augurano una pronta ripresa e gli esprimono l'affetto più sincero.”

Queste le dichiarazioni di dirigenti della Pallamano Sport Club Ventimiglia; di seguito i risultati e la classifica finale del torneo.



Pallamano Grosseto (1) – Pallamano Grosseto (2) 29-30


Pallamano Sport Club Ventimiglia – San Camillo Imperia 25-6


Pallamano Grosseto (2) – A.S.H. Monaco 16-18


San Camillo Imperia - Pallamano Grosseto(1) 12-26


Pallamano Sport Club Ventimiglia - A.S.H. Monaco 17-17


San Camillo Imperia - Pallamano Grosseto(2) 20-13


Pallamano Grosseto (1) – A.S.H. Monaco 19-12


Pallamano Sport Club Ventimiglia - Pallamano Grosseto(2) 24-11


San Camillo Imperia - A.S.H. Monaco 13-30


Pallamano Sport Club Ventimiglia - Pallamano Grosseto(1) 17-23



Classifica Finale:

1) Pallamano Grosseto(1) p. 9;
2) Pallamano S.C. Ventimiglia p.7(+25),
3) A.S.H. Monaco p.7(+22),
4) San Camillo Imperia p. 3,
5) Pallamano Grosseto(1) p. 3



21 settembre 2009
Powered by Blogger.