Header ADS

"I primi 15 anni di Intemelion"

comunicato stampa


Sabato 12 dicembre, alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Ventimiglia, l'Accademia di Cultura Intemelia organizza un incontro pubblico dedicato a "I primi 15 anni di Intemelion"
(http://www.intemelion.it/).
La manifestazione culturale inizierà con un breve intervento di saluto, da parte di Rita Zanolla (Console rappresentante della Cumpagnia d'I Ventemigliusi, sponsor di "Intemelion"), Gaetano Antonio Scullino (Sindaco del Comune di Ventimiglia) e Maria Bianca Berruti (Assessore Politiche Abitative ed Edilizia, Lavori Pubblici, Pari Opportunità della Regione Liguria). Sarà poi la volta dei tre relatori invitati.
Prenderà per primo la parola Giuseppe Palmero (Direttore del Quaderno annuale di Studi Storici "Intemelion") che traccerà per sommi capi la storia della rivista dal 1995, anno in cui fu pubblicato il primo numero a Genova, dall'editore Brigati, fino ad oggi. Si forniranno dati e circostanze, ricordando le fasi salienti di questi 15 anni nonché i diversi protagonisti di questa avventura culturale (due dei quali purtroppo non sono più tra noi: lo storico Renzo Villa e lo scrittore Francesco Biamonti).
Il secondo intervento vedrà una relatrice di prestigio quale la prof..ssa Gabriella Airaldi (presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo - Ordinario di Storia Medievale presso l'Università di Genova) che avrà il compito di presentare e "recensire" l'ultimo volume della collezione recentemente pubblicato.
Chiuderà l'incontro un altro personaggio di grande rilievo , quale il prof. Alessandro Vitale Brovarone (direttore del Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino - prof. Ordinario di Filologia romanza) presentando quelle che sono state le sue impressioni di lettore attento e appassionato, fin dal debutto della rivista scientifica in oggetto.
Al termine della manifestazione, per festeggiare insieme questo primo traguardo raggiunto dal Quaderno annuale di Studi Storici "Intemelion", in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier ed il birrificio di Apricale "LadyBeer" si proporrà la degustazione della birra "Bellambrata" (prodotta con lieviti pregiati e tra questi quello di Champagne) e di "Lady Christmas" (la birra di Natale, scura e tradizionale con una aroma "cioccolatato").
La degustazione delle due birre sarà accompagnata dalla proposta di vari tipi di focacce, offerte gentilmente dalla "Pasticceria Romano" di Ventimiglia (via Garibaldi).
Powered by Blogger.