Header ADS

"PORTO IL VELO, ADORO I QUEEN"

venerdì 19 marzo alle ore 16,30

 riceviamo e pubblichiamo


L''Associazione "Mappamondo" è lieta di invitarvi alla presentazione del Libro "Porto il velo, adoro i Queen" di Sumaya Abdel Qader.
Il libro, di scrittura brillante e ironica, racconta la storia di Sulinda, trentenne che studia e vive a Milano con due figlie e una casa da gestire.
Vive, come molte delle sue coetanee, in una realtà dubbiosa e problematica, alla ricerca di una propria identità, che per Sulinda non consiste solo nel ruolo di moglie, madre e donna, ma in quello di straniera nel proprio paese natale.


Sulinda infatti appartiene alla Seconda Generazione, fatta di uomini e donne nati in Italia, ma da genitori immigrati e per questo non ufficialmente riconosciuti come cittadini italiani.
Un racconto-verità, di taglio autobiografico che vuole abbattere il muro di diffidenza e pregiudizi che circonda queste "nuove italiane", come ricorda il sottotilo stesso del libro.
Proprio per questo motivo, e per il taglio del libro fresco e pieno di humor, come Associazione, abbiamo voluto rivolgere questo incontro in particolare ai giovani chiedendo la collaborazione alle studentesse dell'Istituto "C. Amoretti" di Sanremo, alcune delle quali frequentano un corso di giornalismo e affrontano nei loro programmi scolastici il tema delle Seconde Generazioni di immigrati, di partecipare all'incontro in veste di intervistatrici dell'Autrice.
Ringraziamo loro e i loro insegnanti per la loro dispopnibilità e l'entusiamo con il quale hanno accolto la nostra proposta.


L'appuntamento è per venerdì 19 marzo alle ore 16,30, preesso il Teatro della Federazione Operaia Sanremese in via Corradi, 47.
Powered by Blogger.