Header ADS

Sanremo Scacchi 2011

Comunicato stampa
E’ un evento di grande livello e di indiscusso fascino quello che si svolgerà a Sanremo dal 25 al 27 febbraio 2011.
In questo week-end, infatti, la città dei fiori ospiterà il Festival degli Scacchi “Sanremo Scacchi 2011”, un appuntamento imperdibile che, dopo molti anni, segna il ritorno nella nostra città di un torneo scacchistico di livello internazionale, con l’ambizione di poter diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati, italiani e stranieri.
Sanremo vanta un blasone eccezionale nel mondo degli scacchi poiché ospitò nel 1930 un campionato del mondo entrato nel mito con la vittoria di Alexander Alekhine.
Si tratta del più grande torneo organizzato in Italia e di uno tra i più importanti eventi internazionali dell'epoca a cui presero parte quasi tutti i migliori giocatori di allora. Il torneo, che si svolse al Casinò, vide appunto la vittoria dell'allora Campione del mondo Alekhine con una prestazione quasi insuperabile di 14 vittorie su 15 partite.

Il racconto, le foto, il testo delle partite di tale epico evento sono documentate nel libro di Enrico Cecchelli, socio del Circolo Scacchistico Imperiese, dal titolo Sanremo 1930: il torneo dei giganti.
Ora, grazie al Circolo Scacchistico Imperiese, che ha realizzato un sodalizio di grande prestigio con quest’affascinante disciplina organizzando il più longevo torneo a livello nazionale – quest’anno il Festival scacchistico internazionale di Imperia è giunto alla 52ma edizione –, Sanremo torna ad ospitare il Festival degli Scacchi.
La sede ufficiale della manifestazione sarà il Nyala Suite Hotel di via Solaro 134.
“Il Circolo Scacchistico Imperiese – dichiara il Presidente Gianni Rossi Cassani - è onorato di contribuire con la sua esperienza pluridecennale ad organizzare il torneo con la collaborazione dello staff del Nyala Suite Hotel. Certo che tale evento si affiancherà con successo al prestigioso “Festival Scacchistico Imperiese”, fiore all’occhiello del nostro sodalizio, e auspicandone un cammino altrettanto positivo e proiettato nel futuro quale meta certa nel circuito scacchistico nazionale e internazionale, invitiamo tutti i giocatori e appassionati a parteciparvi”.
Inoltre, Nyala Wonder Travel, forte di un’esperienza decennale, cura l’ospitalità dei partecipanti e la promozione e comunicazione dell’evento fuori dall’ambito scacchistico classico.
“Quest’evento – dichiara Igor Varnero (Nyala Wonder Travel) – pone la nostra città al centro di un grande circuito, quello scacchistico, che vanta appassionati e professionisti in tutto il mondo. Sarà una tre giorni dedicata alla competizione, al divertimento e al gioco, che proietterà Sanremo in una dimensione davvero internazionale”.

Info: tel: 0184 666 986; www.sanremoscacchi.com


Powered by Blogger.