Header ADS

Bajardo ricorda Rubino

L’amministrazione comunale di Bajardo promuove anche quest’anno la manifestazione “Bajardo ricorda Rubino” giunta alla VI edizione sempre con la direzione artistica di Claudio Porchia.


1 agosto - 30 agosto
Dal 1 agosto alle 16.30 al 30 agosto alle 0.00
Un ricco e intenso programma per ricordare la figura di Antonio Rubino, importante illustratore e disegnatore, morto a Baiardo il 1 luglio 1964.

Il programma:

Sabato 1 agosto
• alle 16.30 con la deposizione di un omaggio floreale davanti alla
pietra commemorativa dedicata a Antonio Rubino in località Fontana
vecchia, nel punto dove è morto il grande artista
• alle 17.00 presso oratorio di San Rocco si proseguirà con l’inaugurazione della mostra “I libri e il pane di A. Rubino” con intervento di Diego Lupano. Il pubblico potrà ammirare pannelli con le riproduzioni dei disegni dell’artista dedicati al tema dell’alimentazione. All’inaugurazione sarà presente lo scrittore Bruno Gambarotta.
• dalle ore 18.00 presso il ristorante Au Casun degustazione delle lasagne ispirate al personaggio di Rubino, Pentolin delle Lasagne.

domenica 2 agosto
alle ore 18.00 la Compagnia del Teatro Stabile di
Sanremo presenta “……che Rubin”

domenica 9 agosto
nell’ambito della festa della Lavanda, ore 17.00
incontro con Libereso Guglielmi e presentazione della crema Marronita, di cui Antonio Rubino aveva curato la campagna pubblicitaria .

domenica 16 agosto
ore 17.00 presso Chiesa di San Rocco conferenza di
Marco Cassini sul tema "A. Rubino e la Grande Guerra” in occasione del 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale

domenica 23 agosto
oratorio Chiesa San Rocco conferenza dell’architetto Paolo Maccabei su “Il ciclo di tempere di A. Rubino nella sala Alba in villa Gonzaga di Olgiate Olona”

domenica 30 agosto
Spazio bambini, lettura della fiaba di Antonio Rubino “Pentolin delle Lasagne”

Dichiara il sindaco di Bajardo, Jose Littardi: "Il successo di pubblico delle precedenti edizioni ci ha convinti a riproporre anche quest’anno nel calendario delle manifestazioni estive la rassegna dedicata a Antonio Rubino, che è diventata l’appuntamento estivo più atteso dai turisti e dai residenti”. “Il programma, che si svilupperà per tutto il mese di agosto, - aggiunge la consigliera incaricata alle manifestazioni Paola Bergamini - consentirà ai visitatori di conoscere aspetti poco conosciuti, ma non meno importanti, dell’attività di questo straordinario artista.
Quest’anno in ocassione dell’Expo 2015, abbiamo voluto affrontare il tema dell’alimentazione nell’opera di Rubino. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione
ed in particolare il curatore della manifestazione, Claudio Porchia e Antonietta Rubino Cutini, nipote del grande artista.”
Powered by Blogger.