Header ADS

Ventimiglia Alta ha 8 porte. Ecco l'itinerario da seguire.

Una passeggiata per il Centro storico della città di confine, alla scoperta delle sue porte

1 Sestiere Oliveto – Porta Piemonte
2 Sestiere Oliveto  - Porta “Morro de Bo”
3. Porta Canarda
4 Sestiere Marina – Porta Marina
5 Sestiere Borgo - Porta del “Cioussu”
6 Sestiere Campo -  Porta di Salita Lago
7 Sestiere Piazza – Porta Nuova
8 Sestiere Oliveto – Porta Nizza

Itinerario – Ã…sinistra, Ã† destra
(1) Porta Piemonte – via Appio, a Ã… poi a Ã† per le scale fino a Vico Torri, a Ã† in Via Salita alle Mura fino a (2) Porta Morro de Bo. Salire a Ã† in Via Mons. d’Affra.
Alla fine, attraversare, salire stradina in cemento. Alla fine, Ã† in Via Forte S. Paolo per pochi metri. Ã… in Via Porta Canarda. Prendere sentiero in ghiaia fino a (3) Porta Canarda.
Dopo Porta Canarda Ã… sulla strada sottostante Porta Canarda verso Ventimiglia Alta fino al Forte dell’Annunziata  (sede del Museo) e prendere la discesa (gradini) a lato sinistra del Forte.
Seguire il Lungomare fino a Ristorante San Giuseppe. Girare a Ã… (angolo Bar Vito)  per (4) Porta Marina. Percorrere tutta Via Trossarelli – attraversare verso Bar Ristorante Il Borgo , a Ã… davanti ai negozi e entrare in Vico Molino. Continuare lungo Vico Molino, passando l’entrata del Cioussu (5) (chiuso con cancello) fino alla Scala Santa. In cima alla Scala Santa girare a Ã… in Vico Orti – dietro la chiesa – e a Ã… in Via Piemonte.
Percorrere tutto Via Piemonte fino a P.zza Rocchetta. Attraversare la piazza e scendere in Vico Dietro gli Staggi. Girare a Ã… fino a (6) Porta Salita Lago.
Tornare indietro per pochi metri e girare a Ã… in Vico Buio. All’uscita di Vico Buio prendere Discesa alle Erbe (in salita) fino a Via Garibaldi – la via principale. Girare a Ã… e alla fine a Ã† per (7) Porta Nuova. Percorrere tutta Passeggiata Colla. Alla fine girare a Ã† e prendere la salita (gradini e rampa) fino a (8) Porta Nizza. Girare a Ã† in V. Garibaldi. Prendere Vico Macelli sulla Ã…, e Vico Archi sulla Ã… per ritornare a Porta Piemonte.