Header ADS

Escursioni, yoga e giochi, la montagna è (gratis) per tutti

Il 2 e il 3 giugno, ViviMontagna Uisp 2018: due giorni di attività Outdoor tra Piemonte e Liguria.


Interessante iniziativa promossa da Uisp Montagna. Una due giorni di attività Outdoor tra Piemonte e Liguria in Val Pennavaire a cura di Montagna Nazionale Uisp e dei Comitati Territoriali Bra-Cuneo e Imperia. Di seguito, il comunicato ufficiale di Uisp.

COMUNICATO STAMPA
VIVIMONTAGNA UISP 2018
La Struttura di Attività Montagna UISP, nell’ambito delle manifestazioni per il 70° di fondazione della UISP, organizza VIVIMONTAGNA, due giorni di attività outdoor dedicate allo sport per tutti.
            Seguiti dai Tecnici di varie discipline UISP, i partecipanti potranno praticare, in forma gratuita, escursionismo, arrampicata, torrentismo, orienteering, nordic walking, yoga & trekking, bike (anche con bici a noleggio) e anche … giochi tradizionali.
            Iniziativa pet friendly, particolarmente adatta anche a neofiti e gruppi familiari con bambini.

            Dove.
In Val Pennavaire, sulle Alpi Liguri, al confine tra la Provincia di Cuneo e quella di Imperia. Una piccola valle carsica sede di insediamenti umani già nel Paleolitico.
            Punto di appoggio.
Rifugio Pian dell’Arma, situato a 1.350 s.l.m. nel Comune di Caprauna (CN). Il rifugio è raggiungibile in auto, collegato alla strada provinciale che si diparte da Cantarana con una sterrata di ca. 300 m. Posto Tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri e della Via Alpina, ha come sfondo la bastionata calcarea della Rocca dell’Arma, con 65 vie di arrampicata attrezzate. Dal rifugio – punto di partenza di numerose facili escursioni -  si gode un fantastico panorama dai monti sino al mare, con vista che arriva alla Corsica e alla Toscana.
            Attività sostenibili a basso impatto ambientalequesta è la filosofia di VIVIMONTAGNA UISP
Anzitutto in rifugio pasti cucinati con ingredienti a km zero: formaggi, castagne Garessine, rape di Caprauna (presidio Slow Food), patate dell’Alta Val Tanaro, grano saraceno, fagioli bianchi di Bagnasco, ortaggi, cereali, ecc.
Poi escursioni all’insegna del “Pulisci e Cammina”. Non lasciamo tracce del nostro passaggio e, se troviamo rifiuti dispersi nell’ambiente, li riportiamo a valle per smaltirli con i criteri della “differenziata”.
Sconsigliatissime le bottigliette di acqua minerale. Portiamoci la borraccia e beviamo la salutare acqua delle sorgenti di montagna.
Compattiamoci sui mezzi di trasporto. Meno auto uguale meno emissioni inquinanti e la Terra ringrazia.
            Cosa potremo fare insieme nello spirito dello sport per tutti?

Escursioni di vario genere e lunghezza:
            Escursione Naturalistica sulle tracce del lupo (con naturalista-guida ambientale escursionistica)
            Anello del Monte Armetta (che con i suoi 1.740 m è la vetta più alta della Val Pennavaire), dove tra erbe e rocce potremo ammirare splendide fioriture
            Escursione alla cappella del XIII secolo di Madonna Guarnero  
            … ed altre ancora

            Yoga & Trekking (domenica), una combinazione perfetta tra pratica yoga, pace nella natura e camminare in montagna

            Arrampicata sportiva, dedicata a tutti, in special modo ai bambini e ai neofiti. Equipaggiamenti personali (imbraghi, caschi,) forniti dalle ASD e dai Tecnici di Arrampicata Sportiva di UISP Montagna.

            Orieentering, imparare a muoversi nel territorio con carta e bussola. Particolarmente dedicato a bambini e ragazzi sino 16 anni.

            Torrentismo (sabato), Rio Prale (loc. Cantarana –Ormea). Facile discesa adatta a tuttiLe mute e materiali tecnici verranno fornite dall’ASD UISP West Canyon, fino ad esaurimento delle stesse (materiale personale necessario: costume, asciugamano, scarponcini da trekking, calze e maglietta in fibra tecnica e cambio vestiti).

            Nordic Walking, a gruppi proviamo l’attività del cammino con i bastoncini (a cura dei Tecnici delle ASD UISP del Piemonte e della Liguria)

            Giochi tradizionali, in natura, per bambini e non solo ( a cura di Marina Caramellino – UISP BRA)

LE INIZIATIVE SPORTIVE SONO APERTE A TUTTI ( Soci UISP e non Soci)
FAMIGLIE con bambini e amici a quattro zampe sono i benvenuti!!!
INFO: 3479933259  - Rifugio: 3371083410  -  

ORGANIZZAZIONE a cura della SdA Montagna Nazionale UISP, dei Comitati Regionali UISP Piemonte e Liguria e dei Comitati Territoriali di Bra-Cuneo e Imperia


____________
Pubblicato da Enzo Iorio:
Powered by Blogger.