Header ADS

Marco Vezzoso in concerto per Ciaolapo

Venerdì’ 25 maggio alle ore 21 presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare (Im), si svolgerà un concerto a scopo benefico a favore dell’associazione Ciaolapo.


Il trombettista Marco Vezzoso, accompagnato dal pianista Alessandro Collina, si esibirà presentando i brani del suo ultimo disco “Guarda che luna …again”, per offrire all’associazione Ciaolapo, che si occupa di sostegno ai genitori che hanno perso un bambino in gravidanza o subito dopo la nascita, un’opportunità di visibilità e di condivisione emotiva attraverso la musica.



L’associazione Ciaolapo nasce nel 2006 per opera di due genitori medici di Prato, in seguito alla perdita del loro bambino a termine gravidanza e dal desiderio di riempire il vuoto da cui si sono ritrovati circondati sia a livello sanitario sia emotivo. L’esperienza della perdita in gravidanza o subito dopo la nascita è un evento traumatico perché assolutamente innaturale e del tutto inaspettato nella maggior parte dei casi. E come tale necessita, per essere affrontato nel miglior modo possibile, di assistenza tecnica e soprattutto psicologica.

Ciaolapo si occupa quindi di promozione della salute materno fetale in gravidanza e in epoca perinatale, offre sostegno psicologico alle famiglie colpite da lutto, promuove formazione specialistica, promuove la ricerca e offre supporto a famiglie e operatori, grazie anche a un’estesa rete di volontari e professionisti formati, distribuiti in tutta Italia.

In Liguria i referenti di Ciaolapo offrono sostegno ai genitori in lutto con colloqui e gruppi di aiuto attivi a Genova e ad Albenga.

Sono inoltre attive in maniera permanente le attività legate alle pagine facebook regionali e nazionale e al sito di Ciaolapo (www.ciaolapo.it), con la pubblicazione costante di eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale e di articoli divulgativi; nonché quella del forum, che consente ai genitori di accedere ad un percorso condiviso di elaborazione del lutto in rete e accompagnato da personale formato specificamente.

L’idea di un concerto nasce dalla volontà stessa del musicista Marco Vezzoso  di portare un contributo all’associazione e dal connubio realizzato sempre con successo da Ciaolapo tra l’arte nelle sue diverse forme e la narrazione delle storie dei genitori, che per sentirsi meno soli nel loro dolore hanno bisogno che questo dolore venga in qualche modo raccontato. Nel buio del dolore della perdita ci auguriamo che la luce della luna rappresenti la pace che tutti i genitori in lutto possano conquistare.

Il concerto sarà ad ingresso libero. Tutti i partecipanti saranno invitati a contribuire con una offerta libera e/o con una donazione per ricevere i libri dell’associazione; sarà inoltre possibile acquistare i dischi i cui proventi della serata saranno destinati sempre a Ciaolapo.

Per informazioni è possibile chiamare la referente regionale Cristina Petrozzi al 339 7222247.

Un particolare ringraziamento anche al Teatro dell’Albero e al comune di San Lorenzo al Mare che ospitano e patrocinano l’evento e all’Asl imperiese che, da qualche tempo e grazie agli operatori del settore, supporta e dà fiducia alle attività dell’associazione Ciaolapo.

Speriamo  di potervi accogliere numerosi a teatro il prossimo 25 maggio

i volontari di Ciaolapo Onlus



____________
Pubblicato da Enzo Iorio:
Powered by Blogger.