Header ADS

Escursione lungo l'acquedotto di Albintimilium

Venerdì 8 giugno, alle ore 14.30, ritrovo davanti alla chiesa di Cristo Re di Ventimiglia.



Punto informativo “Via Iulia Augusta
Ventimiglia, Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”

TORNANO LE ESCURSIONI DIDATTICHE SULLA VIA IVLIA AUGUSTA
UN ITINERARIO ROMANO DA SCOPRIRE”

VENERDI 8 GIUGNO

Lungo l'acquedotto di Albintimilium

Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest'anno alcuni appuntamenti e approfondimenti sulle tracce dell'antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati.


Il primo appuntamento è in programma venerdì 8 giugno, alle ore 14.30, con un’escursione didattica sul tracciato della strada ciclabile fino a Dolceacqua, tappe a Nervia e Camporosso con particolare attenzione alle chiese di origine romanica e alle opere d'arte in esse contenute.

Programma: ore 14.30, ritrovo davanti alla chiesa di Cristo Re di Ventimiglia e partenza lungo il tracciato dell'acquedotto romano. Arrivo a Camporosso, visita nel centro del paese e alla Chiesa di San Pietro; arrivo a Dolceacqua e visita della chiesa romanica di San Giorgio situata presso il cimitero che ospita le tombe della famiglia Doria; passeggiata alla scoperta del borgo medievale, del ponte romanico (XIV secolo), dei caruggi e il Castello dei Doria. Ore 18.30 fine escursione e rientro.

L'appuntamento per i partecipanti è davanti alla chiesa di Cristo Re. Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro giovedì 7 giugno.

 INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”



____________
Pubblicato da Enzo Iorio:
Powered by Blogger.