Header ADS

Tutto pronto per il concerto più importante dell'Estate 2018 in Riviera

La PFM a Ventimiglia, sul Belvedere Resentello, stasera, sabato 25 agosto, alle 21.30.


   Testo e foto di Enzo Iorio   

La mitica Premiata Forneria Marconi, il gruppo italiano più rappresentativo della scena rock degli anni'70, arriva questa sera a Ventimiglia, per dare volume e ritmo a una serata che si annuncia strepitosa. Il concerto, forse il più importante dell'Estate ponentina 2018, è gratuito e qualcuno tra gli organizzatori bisbiglia che ci si potrebbe attendere l'arrivo di qualche migliaio di persone. Forse 5mila! Imponenti le misure di sicurezza adottate con lo sbarramento di intere strade prospicienti l'area del concerto.
La carriera di questa band è impressionante. Una storia che va dal 1970 a oggi. Qui di seguito, alcune tappe significative. Per la biografia completa del gruppo, vi consiglio di consultare il sito http://www.pfmworld.com/pfm/

PFM, Premiata Forneria Marconi nasce nel 1970. È il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unico ad avere scalato la classifica “Billboard” negli Stati Uniti.
1971        Vince il primo festival “Avanguardia e Nuove tendenze”. Esce il 45 giri Impressioni di settembre – La carrozza di Hans.
1972        Esce Storia di un minuto. Per la prima volta in Italia, l’album di un gruppo arriva in testa alla classifica degli LP. Nello stesso anno esce Per un amico, disco più maturo e ricco di sorprendenti qualità arrangiative.
...
2002       PFM live in Japan 2002.
...
2004        La band entra in studio di registrazione per il nuovo album la cui uscita è prevista per l’autunno del 2005. A Firenze il 13 e 14 gennaio si festeggiano i 25 anni dall’inizio dello storico tour del 1979. Data la grandissima richiesta, PFM decide di portare in tour lo spettacolo “PFM canta De André”.
2005        Il 14 gennaio esce Piazza del Campo in CD e DVD live, registrato a Siena. A luglio parte il tour mondiale in Canada, USA, Messico e Brasile. A ottobre esce il nuovo disco Dracula. PFM decide di lavorare su più produzioni teatrali. Nascono così “Stati di Immaginazione”, “PFM in concerto” e “PFM canta De André”
...
2017        Il 15 settembre esce Quartiere Generale il nuovo singolo di PFM, rilasciato anche nella versione inglese Central District, che anticipa l’uscita mondiale di Emotional Tattoos, album prodotto e pubblicato dalla casa discografica InsideOutMusic, fissata per il 27 ottobre. Parte poi il nuovo tour che porterà la band in tutto il mondo.

 … e sarà ancora… CELEBRATION



Dopo l’uscita di Mussida l’attuale formazione vede: 
  • Franz Di Cioccio
  • Patrick Djivas
  • Lucio Fabbri
  • Marco Sfogli
  • Alessandro Scaglione
  • Roberto Gualdi 
  • Alberto Bravin. 


L’ultimo album è “Emotional Tattoos”.

Inizio concerto ore 21.30 






PFM
(foto tratta da https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/)

____________
Pubblicato da Enzo Iorio:
Powered by Blogger.