Header ADS

Ad Arma di Taggia un corso di scrittura creativa originale e inedito

Sette lezioni di scrittura olistica tenute dalla scrittrice ponentina Melania D'Alessandro.


Partirà a fine febbraio ad Arma di Taggia un corso di scrittura originale e inedito, che prende in considerazione non solo la scrittura, ma anche e soprattutto lo scrittore, che diviene creatore attivo di un mondo immaginario, ma anche della propria vita e della propria carriera.

Le lezioni saranno sette, infrasettimanali, frontali e svolte in fascia oraria serale per permettere a tutti di partecipare.  A tenerle sarà la scrittrice ponentina Melania D'Alessandro, giunta di recente alla sua quarta pubblicazione.

Per partecipare, poiché i posti saranno limitati, è necessario iscriversi entro e non oltre il 10 febbraio recandosi alla libreria Aria d'Inchiostro, che sarà sede del corso, situata all'interno de La Riviera Shopville di Arma di Taggia.

Lo scrittore è per natura un po’ psicologo, ma è anche un prestigiatore in grado di coinvolgere il pubblico di lettori.  Il corso intende sviluppare queste qualità nell’aspirante scrittore, per far sì che egli diventi autonomo nella creazione della propria opera. Nelle lezioni sarà dato spazio alla condivisione, dando importanza al fuoco creativo che ognuno di noi possiede in modo differente, all’ispirazione e alla costruzione della propria identità di scrittori, con uno sguardo finale sugli sbocchi editoriali e sull’autopromozione. Un connubio tra scrittura, psicologia e benessere che si prefigge l’obiettivo di offrire strumenti utili alla risoluzione dei problemi sia nella scrittura che nella vita di ogni giorno.

I corsi di scrittura più classici tendono a concentrarsi molto sullo “scrivere”, sulla scrittura in quanto tale, offrendo all’aspirante scrittore tecniche e nozioni piuttosto inquadrate. Da Aria d'Inchiostro, invece, si partirà prima di tutto dall’individuo, dalla motivazione che lo spinge a scrivere, per aiutarlo a crescere come narratore, a trovare la propria strada nella scrittura e a far emergere il suo talento. Ci si prenderà cura, dunque, della base creativa della scrittura: lo scrittore. 

In aggiunta a questo, immancabili e imprescindibili, ci saranno le regole della scrittura creativa sulle quali si basano molti manuali. In questo modo non si considererà solo la parte, ma il tutto, in un percorso che farà evolvere lo scrittore non solo nella sua arte, ma anche nella conoscenza del suo ruolo di  creatore.

Gli argomenti trattati nell'ambito del corso, sensibili di variazioni, saranno i seguenti:
- La scrittura come risposta a un bisogno: scrivere per trasmettere qualcosa o per accontentare i bisogni di un pubblico.
- L’utilità delle proprie esperienze nella scrittura.
- Tutto dipende dal modo in cui guardi il mondo: la legge dello specchio applicata a se stessi e alla scrittura per la costruzione di un personaggio e una trama efficaci.
- La psicologia del personaggio e la costruzione di protagonisti e antagonisti.
- Lo scrittore come Dio: creare un mondo.
- L’importanza dei dialoghi e le regole della scrittura creativa.
- Revisionare il romanzo, proporsi agli editori, promuovere il proprio lavoro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla libreria Aria d'Inchiostro o scrivere all'indirizzo e-mail melania-dalessandro@outlook.it

Si avvisa, inoltre, che a seconda delle esigenze dei partecipanti il giorno del corso potrà essere modificato.




Powered by Blogger.