Header ADS

Giornate del libro, gli studenti della "Doria" drammatizzano un romanzo di Enzo Iorio

Mercoledì 17 aprile, nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo "Andrea Doria" di Vallecrosia.

enzo.png di Enzo Iorio

Pubblico una notizia che mi riguarda direttamente e che mi offre l'opportunità di ringraziare pubblicamente l'Istituto Comprensivo "Andrea Doria" per l'invito.

Giornate del libro, gli studenti della "Doria" drammatizzano un romanzo di Enzo Iorio.


In occasione delle Giornate del Libro, la scuola media dell’Istituto Comprensivo “Andrea Doria”, diretto dalla dottoressa Silvia Colombo, mi ha invitato a un incontro con gli alunni per condividere la mia esperienza di autore di romanzi ambientati nel Ponente Ligure.

L’iniziativa, nata su progetto didattico del professor Luciano Villa con la collaborazione delle insegnanti referenti per la biblioteca di istituto, ha l’obiettivo di illustrare agli adolescenti il percorso di costruzione di un libro, aiutandoli a scoprire cosa c’è dietro le quinte di una storia, dalla nascita dell’idea, allo sviluppo dei personaggi, dall’elaborazione dei dialoghi alla messa a punto dei meccanismi narrativi.

Abbiamo scelto di concentrare l’attenzione su ‘L’ultimo passeur’, un romanzo che affronta un tema attuale con uno stile quasi filmico, al punto che i ragazzi della Terza C, dopo aver letto in classe alcuni capitoli del libro, hanno deciso di trarne una drammatizzazione da presentare durante l’incontro con Iorio” ha dichiarato il professor Villa, docente di Italiano con la passione per la letteratura e il cinema.

L’evento avrà luogo mercoledì 17 aprile a Vallecrosia, nell'auditorium dell’Istituto.

---
Oltre a “L’ultimo passeur”, ho pubblicato altri libri che, per le tematiche affrontate, si prestano ad essere letti anche a scuola e che da alcuni anni costituiscono oggetto di attività didattiche rivolte ai ragazzi: “La vera storia di Oscar Rafone”, romanzo di formazione incentrato su un adolescente in conflitto con la famiglia e la scuola, e “Goccia del mare, la bambina con la valigia rossa”, dedicato alla drammatica amicizia tra due bambini nella Sanremo degli anni ‘40. 

Condividere la passione per la lettura e la scrittura con degli studenti è sempre un'occasione per nuovi stimoli e poter assistere alla drammatizzazione di un mio libro fatta da un gruppo di adolescenti mi lusinga e mi incuriosisce. 
Sono felice soprattutto di aver potuto offrire con il mio lavoro un piccolo contributo che è servito da spunto alla creatività dei ragazzi e alla loro voglia di trasformare un testo scritto in qualcosa di vivo.

Enzo Iorio



Powered by Blogger.