Header ADS

Ventimiglia, inaugurata la mostra ANƐMΩS

Inaugurata oggi, sabato 13 aprile h. 11, alla presenza del sindaco di Ventimiglia, l'esposizione fotografica nata da un progetto di collaborazione con la Caritas di Firenze.

Il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, e Roberto Ricci D'Andonno all'inaugurazione della mostra ANƐMΩS (© Enzo Iorio).
enzo.png di Enzo Iorio
VENTIMIGLIA - Si è svolto oggi, alle ore 11, alla presenza del sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e delle autorità cittadine, il vernissage dell'esposizione fotografica ANƐMΩS.

La mostra, frutto di un progetto di collaborazione tra la Caritas di Ventimiglia e la Caritas di Firenze, presenta le provocatorie immagini di profughi ritratti con gli abiti di grandi viaggiatori ed esploratori del passato. Non mancano personaggi storici famosi come Napoleone, Cristoforo Colombo, Livingstone, Pizarro ed altri, reinterpretati da migranti che ne hanno vestiti i panni prestando i propri volti che portano ancora i segni evidenti delle sofferenze subite durante i loro "viaggi della speranza".

Le fotografie di grande formato, tecnicamente perfette, incorniciate sontuosamente come i grandi ritratti pittorici dei secoli scorsi, sono di grande impatto visivo ed emotivo.

Il progetto fotografico ANƐMΩS si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti internazionali:
 - Winner “Portrait” category del premio “PDN storytellers award” - NYC - USA 2017 (http://www.shutterloveonline.com/contest_galleries/pdnstorytellers/2017/#main);
- Bronze medal al Prix de la Photographie - Paris PX3 - 2018 (https://px3.fr/winners/px3/2018/9856/
- Honorable Mention IPA - International Photography Awards negli USA.











Chi è Roberto Ricci D'Andonno
Roberto Ricci D`Andonno è un fotografo con oltre vent'anni di esperienza commerciale ed editoriale. Dal ritratto allo still life, le sue immagini sono apparse su numerose riviste internazionali e campagne pubblicitarie. Ha un “master in photography” conseguito all'International Center of Photography di New York. Ha da sempre affiancato all'attività di fotografo pubblicitario una serie di progetti personali con una particolare attenzione al documentario sociale. Dal 2014 vive e lavora tra l'Italia e New York.

--------------------------
Leggi anche:

A Ventimiglia arriva ANƐMΩS, la mostra fotografica di Roberto Ricci D'Andonno

A Ventimiglia arriva ANƐMΩS, la mostra fotografica di Roberto Ricci D'Andonno





Powered by Blogger.