Header ADS

Conclusa la settimana "Ventimiglia, arte, cultura e... colori"

comunicato stampa




Domenica 2 maggio si è conclusa con uno spettacolare concerto la mostra "Marcello Cammi artista intemelio".


La mostra allestita a cura del Circolo Culturale Porta Marina, col Patrocinio della Città di Ventimiglia, Assessorato alla Cultura, nel loggiato del convento di Sant'Antonio Abate, meglio conosciuto a Ventimiglia come convento delle Suore dell'Orto si è protratta dal 24 aprile al 2 maggio ed ha avuto una grande affluenza di pubblico. Gli organizzatori sono molto soddisfatti perché oltre ad appassionati d'arte, a persone che hanno avuto il piacere di conoscere Cammi e che si sono incontrate in questa occasione ed hanno fatto rivivere ricordi legati al Maestro, ai molti turisti anche stranieri, molte sono state le scolaresche che hanno visto per la prima volta le sue opere.

Soprattutto i bambini più piccoli delle elementari, molto spontanei, hanno mostrato il loro stupore, la loro meraviglia di fronte a quadri dai colori sgargianti e dalle forme fantasiose, il corpo insegnante è da lodare perché ha avuto la sensibilità di accogliere l'invito del Porta Marina ed ha collaborato accompagnando gli allievi alla mostra.




Il Circolo ha avuto cura di organizzare durante la settimana visite guidate sia alla mostra che a tutto il complesso monumentale: convento, chiostro, giardino, parco e rovine del castello di Ventimiglia. Molto curata è stata la parte storica, a cura del presidente del Circolo, giacché il sito reca vestigia archeologiche databili dal periodo Romano ai giorni nostri, in un continuum ininterrotto.






Sempre durante la Settimana, nella Sala della Cisterna si sono tenute varie conferenze su diversi argomenti e temi: di Suor Immacolata: Un santo fra due rivoluzioni, Antonio Gianelli, Come guardare un quadro a cura dell'arch. Osvaldo Viale, l'Icona, un'arte per la fede della dott.ssa Loredana Silvestris, Il chiostro e il libro, dott.ssa Leandra Scappaticci, e di Paola Tizzi il romanzo Il profumo del sole sulle foglie di fico, Premio Letterario Città di Ventimiglia.
Settimana molto densa di appuntamenti, quindi, e per chiudere in bellezza fra le bellezze barocche della chiesa di Sant'Antonio il bellissimo concerto dell'Ensemble di flauti traversi e clarini (dodici fiati!!!) del bravissimo M° Diandra Di Franco con un ricco programma classico: Mozart, Beethoven.
Sorpresa finale quattro flauti traversi, i Colori Pastello, quattro bellissime bimbe, con Nel blu dipinto di blu. Accompagnamento al piano, eccezionalmente della prof. Lana Rusch.
Tutti gli eventi, sono stati gratuiti ed auto sovvenzionati, durante il concerto di chiusura sono stati raccolti fondi per il restauro conservativo del Crocifisso seicentesco del Convento, a tal fine saranno proposte in futuro altre iniziative onde raggiungere la somma necessaria.
I componenti del Circolo Porta Marina desiderano ringraziare sentitamente e calorosamente tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della Settimana specialmente Suor Giuseppina, Madre Superiora che ha ospitato ed aiutato alacremente il Circolo.
Ricordiamo che la doppia scalea di accesso al convento è stata addobbata con piante fiorite a cura del Gruppo Famiglie Nuove che con tale iniziativa vuole contribuire ad abbellire ed impreziosire il centro Storico con fiori alle finestre e ai balconi e quindi al termine della settimana sono state donate centinaia di vasi fioriti agli abitanti dell'acropoli con l'invito ad esporli e curarli affinché il bello, fonte di gioia, rallegri gli occhi e il cuore.

 Sergio Pallanca
Presidente Circolo Culturale Porta Marina

Il Movimento "Famiglie Nuove" ringrazia  la ditta Fonte per la fornitura dei vasi ad uso gratuito e le seguenti ditte che hanno aderito alla iniziativa di rendere più bella la nostra città offrendo gratuitamente le piantine:
Azienda Florovivaistica  CORSO MARZIA Mercato coperto 3 VENTIMIGLIA
Azienda Florovivaistica  SASSONE ROBERTO  Mercato coperto 5 VENTIMIGLIA
Azienda Florovivaistica  ZAMBALDO LINA Mercato coperto 7 VENTIMIGLIA
Azienda Agricola FRATELLI MURATORE  SAN BERNARDO
Piante e Fiori CAMPISI MASSIMO Mercato coperto VENTIMIGLIA BORDIGHERA
Vivaio APROSIO PIETRO CAMPOROSSO MARE
e infine ONDA FIORI  via Dante 37 VENTIMIGLIA che ha curato la composizione nella fontana.
Powered by Blogger.