Header ADS

Intervista via e-mail a Federico Aime

Federico Aime

Chi è Federico Aime?
I Ventimigliesi che frequentano Facebook lo conoscono sicuramente, visto che è il realizzatore della pagina "Ventimiglia", che ha superato abbondantemente i 2000 fans ed è in continua crescita.
Nata nei primi mesi del 2009, la pagina pubblica informazioni sulla Città e sulle sue peculiarità, con spunti di carattere turistico, sociale e culturale. Non manca una buona selezione di immagini fotografiche che mostrano luoghi e caratteristiche della zona intemelia. Per noi di 20miglia.com, attivi in Facebook come "Venti Miglia" da appena cinque settimane (abbiamo iniziato ufficialmente il 29 marzo 2010) è stata simpatia a prima vista.
Ci ha incuriosito subito il fatto che ad animare il tutto fosse un giovanissimo, un ragazzo che, spontaneamente e senza alcun tornaconto materiale, dedica una piccola parte del tempo libero che gli lasciano gli impegni scolastici alla propria città. Abbiamo così deciso di rivolgergli una decina di domande via e-mail, per conoscerlo meglio.  

Quanti anni hai?

-Ne ho ancora 17, ma tra pochi mesi, ad ottobre, sarò maggiorenne

Di cosa si occupa la tua pagina?
-La mia è una pagina che tratta di cultura e attualità della mia amata città, Ventimiglia

Com'è nata l'idea di creare una pagina dedicata a Ventimiglia?
-L'idea è nata dalla mia voglia di ricordare a tutti i Ventimigliesi le bellezze che la nostra città ci offre e allo stesso tempo per promuoverla a chi non la conosce.

Quando è nata la pagina "Ventimiglia"?
-La pagina è nata poco più di un anno fa.

Quanti fan ha la pagina "Ventimiglia" su Facebook?
-Ora conta 2167 fans, ma il numero è in continuo aumento!

Hai avuto soddisfazioni, riconoscimenti dalla tua attività in FB?
-Nel corso di questi mesi ho avuto la possibilità di parlare con personalità importanti della cultura locale e mi sono più volte stati fatti i complimenti da molti Ventimigliesi...

E critiche?
-Beh, ovviamente quando alcuni utenti hanno esagerato nei toni dei commenti sono stato costretto a cancellare i loro messaggi, ma in linea di massima è sempre andato tutto bene da questo punto di vista.

Un post che non avresti mai voluto scrivere?
-Non saprei...credo nessuno. Forse potrei ricordare i miei post preferiti: le foto della neve a Ventimiglia, il video delle canzoni ventimiuse e il ricordo del Professor Berlengiero...

Che rapporto c'è con gli altri gruppi in FB?
-Ho collaborato con molti gruppi e pagine di Facebook per poter far iscrivere il maggior numero possibile di persone alla mia pagina e per condividere materiale informativo.

Chi ti aiuta nella gestione della pagina?
-La pagina la gestisto unicamente io, salvo qualche aiutino in famiglia...

Quanto tempo dedichi alla gestione della pagina?
-Mi bastano pochi minuti ogni giorno per cercare del materiale sul web e per aggiornarmi sulle novità cittadine.

Che cos'è Fb per te?
-Per me FB è un importante mezzo di informazione che deve essere ben utilizzato per poterne ricavare benefici maggiori.

Cos'altro fai nella vita?
-Frequento il Liceo Aprosio di Ventimiglia e gioco a calcio a Bordighera (dopo aver militato per ben 10 anni nel Ventimiglia Calcio).

Cosa farai da grande?
-Credo di orientarmi nello studio di materie scientifiche all'Università e poi mi piacerebbe molto viaggiare e poter lavorare anche all'estero.

Sogni nel cassetto?
-La possibilità di mettere le mie capacità e la mia voglia di fare al servizio della mia città sarebbe per me una fonte di orgoglio personale!
Powered by Blogger.